Il segreto per una cacio e pepe a regola d’arte non è uno, sono 3!
Vi piacerebbe conoscere il segreto per una pasta cacio e pepe cremosissima?
Eccovi servite! È il piatto per eccellenza della cucina romana, povero, ma gustosissimo: pochi ingredienti per una riuscita perfetta, ma tutti di qualità!
Curiose di imparare la tecnica giusta? Iniziamo!
Il segreto per una cacio e pepe perfetta: sono 3
Per questa primo, procuratevi:
- pecorino romano, 280 g
- pepe nero in grani, 1 cucchiaio + q.b. macinato da spolverare
- pasta, 400 g (tonnarelli o spaghetti)
Il primo segreto per una preparazione a regola d’arte è quello di bandire il pepe già macinato: ricorrete solo a quello in grani e pestatelo in un mortaio o con il batticarne.
Il secondo è quello di realizzare a parte la cremina di pecorino.
Il terzo è quello di risottare la pasta.
Dovrete mettere in pista una sorta di catena di montaggio, perché sono previsti passaggi specifici da eseguire in precisi momenti.
Riempite un tegame largo e capiente di acqua, salatela leggermente e mettetela sul fornello. Quando arriva a bollore, lessate i tonnarelli o gli spaghetti.
Nel mentre, inserite in una padella antiaderente un cucchiaio colmo di pepe, tostatelo a fiamma media e irroratelo con 3 mestoli di acqua di cottura: si formerà una spuma biancastra con gli amidi della pasta rilasciati nel liquido.
In una scodella, grattugiate il pecorino e unite anche qui un mestolino di acqua di cottura. Amalgamate con un cucchiaio di legno per ottenere una cremina pastosa e tenetela a portata di mano. A due minuti dal termine della cottura della pasta, prelevatela, trasferitela nella padella con il pepe e saltatela, muovendola con la pinza o la forchetta e amalgamateli perfettamente.
Spegnete il gas e lasciatela riposare, quindi versate la crema di pecorino con un ulteriore mestolo di acqua di cottura. Mescolate benissimo per uniformare il condimento e sciogliere il formaggio…. Ed eccovi servita una cacio e pepe perfetta! Parola di Non Solo Riciclo!
Fonte: Pianeta Donne
Per tutte le info: info@roma-news.it