Sei un turista a Roma? Allora devi assolutamente sapere queste 5 cose sui trasporti

Se sei un turista che vuole visitare la città di Roma, prima di partire devi sapere queste 5 cose sui trasporti nella Capitale.

turisti roma
Sei un turista a Roma? Allora devi assolutamente sapere queste 5 cose sui trasporti (Roma-news.it)

Se visiti Roma per la prima volta (e non sei mai stato in una così grande città) potresti sentirti sopraffatto ed andare nel panico. Il numero sempre elevatissimo di persone ovunque, unito al caos tipico della Capitale, potrebbero non farti vivere a pieno tutta la gioia e le emozioni di tutti coloro che vivono questo straordinario paese.

Tutto questo potrebbe tradursi in un’esperienza non propriamente positiva, soprattutto da un punto di vista: quello dei trasporti. Muoversi da una parte all’altra, infatti, potrebbe riservare spiacevoli sorprese, soprattutto per via del fatto che non è sempre facile capire quale sia la soluzione migliore (e anche più economica).

Per questo motivo, se hai intenzione di visitare Roma come turista, fermati un attimo e leggi queste 5 cose che devi assolutamente sapere sui trasporti. L’ultima è la più importante, quindi leggi fino alla fine!

Roma, ecco cosa sapere sui trasporti se sei un turista

autobus atac roma
Un autobus dell’Atac in funziona a Roma (Roma-news.it)

Per muoversi da una parte all’altra della Capitale, il mezzo più veloce ed economico è senza ombra di dubbio la metropolitana. Devi sapere, infatti, che ci sono quattro linee: A, B, B1 e C che di fatto collegano il centro alle periferie, le quali sono gestite dall’Atac, per un totale di 74 stagioni.

Gli orari? 5.30-23.30 dalla domenica al giovedì, mentre negli altri giorni fino all’1.30 di notte, ogni 3 minuti circa. Il costo del biglietto è di 1,50 euro ed è valido per circa 100 minuti, ma ci sono anche carnet più economici se si ha intenzione di stare per parecchio tempo.

Il secondo mezzo di trasporto, sempre su rotaie, è il treno Roma-Lido, ossia 13 fermate che ogni giorno effettuano circa 90 corse. Non è, forse, la soluzione ideale, dal momento che è famoso per tutti i suoi disagi ed i ritardi, tuttavia è una soluzione, così come il treno Termini-Centocelle.

Esistono anche 8 linee regionali FL (Ferrovie Laziali), che sono invece gestite da Trenitalia. Particolarmente interessante per i turisti è la FL1 che collega l’aeroporto di Fiumicino. Il servizio è attivo dalle 5 di mattina fino alle 22.40 di sera.

Se avete noleggiato un’automobile, invece, il Grande Raccordo Anulare e l’autostrada tangenziale A90, che non necessitano di pedaggio, sono un’ottima soluzione. Stai attento però agli orari di punta, dal momento che parliamo di una delle strade nota per l’enorme mole di traffico.

Impostazioni privacy