Sai perchè Roma non ha grattacieli? La risposta ti lascerà senza parole

Ti sei mai chiesto perchè a Roma non c’è nemmeno un grattacielo? Devi sapere che c’è un motivo ben preciso e che in pochi conoscono.

roma grattacieli
Sai perchè Roma non ha grattacieli? La risposta ti lascerà senza parole (Roma-news.it)

Tantissime persone, arrivando a Roma, si sono da sempre posti una domanda ben precisa: per quale motivo non ci sono grattacieli? Soprattutto in centro, infatti, non sono presenti le classiche costruzioni all’avanguardia che, come sappiamo, sono tipiche delle grandissime città.

Per la verità, anche in periferia o in altre zone ce ne sono davvero pochissimi, ma di fatto questo territorio è assolutamente carente di queste strutture. Un esempio? La torre Eurosky, alta oltre 155 metri, ma anche la torre Europarco, alta circa 120 metri, che si trovano all’Eur, in zona Roma Sud. In altri quartieri, invece, sono presenti altre torri che, tuttavia, non possono di certo essere definiti grattacieli, come ad esempio il Gazometro, di circa 92 metri.

Il motivo di questa mancanza di edifici così alti? In realtà una risposta univoca non esiste, ma la ragione principale sicuramente è quella di salvaguardare, nel limite del possibile, il paesaggio della città che è davvero unico nel suo genere e non ha eguali in Italia e nel mondo.

Fino a qualche tempo fa, però, girava una strana leggenda riguardo al motivo per il quale nella Capitale d’Italia non ci fosse alcun grattacielo. Ecco qual era e perchè è assolutamente falsa.

Ecco perchè Roma non ha nessun grattacielo: la risposta che non ti aspetti

fontana trevi roma
Ecco perchè a Roma non ci sono grattacieli: la risposta che non ti aspetti (Roma-news.it)

Fino a pochissimo tempo fa, infatti, in molti pensavano che la ragione andasse cercata nel fatto che nessun altro edificio nella città non dovesse essere costruito ad un’altezza superiore rispetto alla Basilica di San Pietro. La realtà dei fatti, però, è ben diversa: non esiste, infatti, alcun tipo di accordo strano o segreto con il Vaticano.

Semplicemente, si è deciso, in maniera del tutto legittima e senza strani sotterfugi, di voler preservare un paesaggio unico nel suo genere, tutelando al massimo un panorama che, da qualunque zona lo guardi, è a dir poco mozzafiato. Insomma, non esiste una ragione univoca ma, di certo, le voci che si sono susseguite nel corso degli anni e che vedevano coinvolto anche il Vaticano, sono assolutamente infondate. Per i turisti, però, è senz’altro una bella notizia sapere che nella Capitale d’Italia si può ammirare, di fatto in qualsiasi posizione, un panorama a dir poco straordinario ed unico nel suo genere.

Impostazioni privacy