Roma Caput Mundi: 3 posti segreti da scoprire nella Capitale, ti faranno tornare indietro nel tempo

Scopriamo insieme alcuni dei luoghi nascosti della Città Eterna: tre posti segreti che ti trasporteranno magicamente in epoche passate.

Roma Caput Mundi: una città che non smette mai di stupire! E mentre la maggior parte dei turisti si ferma a visitare le destinazioni più blasonate, i monumenti più famosi e le piazze più iconiche, la Città Eterna conserva angoli nascosti e tesori meno noti che parlano di storie, arte e tradizioni lontane.

 3 posti segreti da scoprire a Roma
Roma Caput Mundi: 3 posti segreti da scoprire nella Capitale – Roma-news.it

Ecco allora tre posti segreti che ti faranno tornare indietro nel tempo, e scoprire così quel lato magico e meno esplorato della Capitale.

3 posti da non perdere a Roma: prendi nota

Iniziamo subito il nostro viaggio alla scoperta di 3 dei tanti luoghi capitolini ancora oggi semi-sconosciuti ai più, ma davvero da non perdere:

Roma tutta da scoprire
Questi luoghi di Roma ti faranno tornare indietro nel tempo – (Qui, la Casina delle Civette – Credits: ANSA) Roma-news.it

 

1. La Casina delle Civette

Nascosta all’interno del meraviglioso parco di Villa Torlonia, la Casina delle Civette è un vero gioiello dell’Art Nouveau. Questa piccola residenza presenta una facciata rivestita di vetri colorati, che le dona un aspetto fatato, quasi come fosse uscita da una fiaba. All’interno, i visitatori potranno ammirare vetrate artistiche, decorazioni floreali e un’atmosfera che sembra sospesa nel tempo. Originariamente creata per ricordare una piccola capanna svizzera, la Casina venne completamente restaurata in stile Liberty agli inizi del ‘900.

2. La Prospettiva Borromini

Esempio straordinario di architettura e ingegneria ottica, realizzata dal genio barocco Francesco Borromini, questa prospettiva offre una vista illusoria che sembra allungare la via verso l’infinito, mentre, in realtà, la strada è lunga appena 8 metri! L’osservatore può vivere la fantastica esperienza di un effetto visivo unico, dove le colonne sembrano convergere e la prospettiva si distorce, come per magia!

3. Il Roseto Comunale di Roma

Situato sul Colle Aventino, il Roseto Comunale di Roma è una vera e propria oasi di bellezza e tranquillità. Questo giardino botanico ha origini antichissime: già nel III secolo a.C. ospitava il tempio dedicato a Flora; oggi ospita più di 1000 specie di rose provenienti da tutto il mondo, offrendo ai visitatori un’esperienza sensoriale unica. Imperdibile tra aprile e maggio, durante la fioritura, quando il roseto si riempie di colori e profumi, offrendo uno spettacolo davvero speciale.

Roma è una città che continua a rivelare i suoi segreti più preziosi a chi è disposto a cercarli: la Casina delle Civette, la Prospettiva Borromini e il Roseto Comunale sono solo alcuni degli angoli nascosti che aspettano di essere scoperti, offrendo ai visitatori un viaggio nel tempo e nella bellezza della Città Eterna.

Impostazioni privacy