Torrone gigante al pistacchio e cioccolato, che delizia! Segna subito la ricetta: ti conquista

Se ami il torrone questa ricetta ti lascerà con l’acquolina in bocca: il connubio di pistacchio e al cioccolato conquista tutti!

Con il ritorno del Natale arrivano tutte le ricette tipiche di questa festività, amate e davvero gustose, che non possono fare a meno di essere presenti sulle tavole di tutti quanti.

Torrone pistacchio cioccolato
Ecco come preparare un torrone bigusto – romanews.it

Tra le ricette dei dolci più apprezzati in assoluto si trova quella del torrone. Un dolce tipico italiano realizzato principalmente con albume d’uovo, miele, zucchero, frutta secca, per essere poi ricoperto con due strati di ostia. Oltre alla ricetta classica, esistono diverse varianti che possono soddisfare i palati di tutti quanti e tra di esse ne esiste una che vede come protagonisti il pistacchio e il cioccolato, perfetta quindi per chiunque ami questi due ingredienti dolci.

Il torrone al pistacchio e cioccolato: perfetto per le festività natalizie, la ricetta imperdibile

Per preparare questo dolce servirà circa un’ora di lavorazione e due ore di riposo del composto. Per quanto riguarda gli ingredienti per realizzare un torrone delle dimensioni di 8 cm x 22 cm e x 7 cm di altezza, serviranno:

Torrone gigante
Questa ricetta lascerà tutti senza parole – romanews.it

 Ricetta:

• 400 gr di cioccolato fondente
• 250 gr di cioccolato bianco
• 200 gr di crema al pistacchio
• 150 gr di pistacchi interi
• 300 gr di cioccolato bianco
• 200 gr di crema al cioccolato fondente
• 150 gr di pistacchi interi

Preparazione del torrone perfetto

Per realizzare la parte esterna del torrone bisognerà temprare il cioccolato: andrà tritato finemente e 300 grammi dovranno essere sciolti a bagnomaria. Quando saranno sciolti bisognerà aggiungere 100 grammi di cioccolato tritato, e non sciolto, all’interno del contenitore, in modo tale da reincorporarli assieme mescolando. Così si potrà eseguire un temperaggio a inseminazione per ottenere una parte esterna del dolce lucida e croccante.

Togliendo 150 grammi di cioccolato temperato, bisogna versare il resto dentro lo stampo ricoprendone bordi e fondo. Dopo averlo fatto raffreddare nel frigo per 10 minuti, si dovrà ripetere l’operazione. Per quanto riguarda la preparazione della parte interna, sarà necessario sciogliere a bagnomaria il cioccolato bianco e incorporarlo con la crema al pistacchio e con i pistacchi interi, mescolando il tutto. Questo composto andrà interamente versato all’interno dello stampo in modo uniforme e dovrà raffreddare il frigo per mezz’ora.

Per realizzare la crema chiara sarà quindi necessario sciogliere a bagnomaria il cioccolato bianco e incorporarlo con la crema al cioccolato fondente e pistacchi interi, per poi versare il tutto nello stampo e farlo riposare però ancora mezz’ora. Dopo che tutti gli strati saranno solidificati, andranno utilizzati gli ultimi 150 grammi di cioccolato temperato per la copertura e dopodiché bisognerà lasciare riposare in frigo per altri 30 minuti prima che il torrone sia pronto.

Impostazioni privacy