Roma, gli angoli magici che neanche i cittadini conoscono: pieni di fascino, storia e accessibili gratuitamente

Tra le mille meraviglie della Città Eterna, esistono dei luoghi segreti tutti da scoprire. La magia dei chiostri e non solo. Eccone alcuni anche gratis!

Quante bellezze cela la città di Roma, a volte – anzi spesso – sono visibili agli occhi di tutti. Come non pensare al magnifico Colosseo, piuttosto che agli incredibili Fori Romani, ma anche le meravigliose piazze e chiese. Esiste anche una Roma segreta, quella degli angoli nascosti, la cui scoperta è davvero una continua emozione. In particolare la Capitale custodisce degli scrigni incredibili. Basti pensare alle fontane, agli archi, tutti piccoli particolari che a volte anche lo stesso abitante di Roma ignora, senza rendersene conto, forse perché troppo preso dalle bellezze imponenti che rapiscono lo sguardo.

Roma: angoli di fascino e gratuiti
Roma, gli angoli magici pieni di fascino, storia e accessibili gratuitamente – Roma-news.it

Poi si osserva un turista – con la sua macchina fotografica – il quale riesce a immortalare quel particolare sempre ignorato e allora sì che la magia ha inizio. Roma è anche ricca di Chiostri, tutti da scoprire, in quei rioni dove la storia ha fatto il suo corso e ha lasciato le tracce. Luoghi dove il tempo sembra si sia fermato. Dove regna il silenzio, e non solo quello dettato da una preghiera e da un momento di riflessione, ma anche frutto della meraviglia. Sono mondi davvero incantevoli dove entrare in punta di piedi, senza dover pagare un biglietto. Musei a cielo aperto, alla portata di tutti. Ecco dove “scovare” i chiostri – e magari anche un piccolo Tempio – più suggestivi di Roma.

Tra Chiostri e Apollo

Visitare il Chiostro della Chiesa di San Cosimato nel suggestivo rione di Trastevere è una esperienza da fare. La Chiesa ha al suo interno proprio questo scrigno dove perdersi e immaginare quella Roma quando il Tevere era davvero biondo, le sue acque molto limpide, con spiagge di sabbia dorata.

Il Chiostro è di epoca medievale e fu costruito nel 1240. Uno dei più grandi di Roma. All’interno si ammirano sarcofagi, colonne e vari reperti di una Roma dal passato molto lontano. Il Chiostro della Chiesa di Sant’Onofrio sul colle del Gianicolo è un vero luogo di culto del Quattrocento. Un angolo mistico dove si respira l’eremitaggio di un tempo e il pensare che all’esterno ci sia una Roma moderna e frenetica, questo rende la visita ancora più affascinante.

Roma: angoli magici e gratuiti
Chiostro della Chiesa di San Cosimato nel Rione Trastevere, una bellezza rara – Roma-news.it

Il Chiostro della Basilica di San Giovanni in Lateranouna delle più importanti Basiliche di Roma – ha il suo incredibile fascino. All’ interno vi è il Pozzo della Samaritana dove le acque piovane venivano raccolte. Ben 125 archetti con colonne.

Questo luogo racconta molto della storia religiosa di Roma. Non manca un Tempio in questa carrellata di luoghi segreti della capitale. Il Tempio di Apollo in Circo, nel Rione Campitelli, detto anche Tempio di Apollo Sosiano. Si colloca vicino al Teatro Marcello e il Tempio Maggiore. Un bellissimo scorcio dell’Apollo in circo, da osservare in ogni momento della giornata, dalle prime luci del mattino fino al tramonto. La cultura e la pace dominano indiscusse in questo luogo così suggestivo.

Impostazioni privacy