Ci sono dei borghi che in pieno autunno sono un vero incanto: da visitare quanto prima

Non sai dove passare le vacanze di Natale? Dai un’occhiata a questi fantastici borghi sono davvero molto caratteristici e meritano una visita.

Il Natale è alle porte e con esso dei giorni di relax da passare in famiglia e con gli amici più stretti. Se per quest’anno si è deciso di andare via dalla propria città, cercando qualcosa di nuovo da visitare, rispetto ai soliti grandi nomi, allora l’ideale è passare del tempo in uno di questi borghi che rendono l’atmosfera molto intima.

i borghi più belli da visitare per le vacanze di natale
Quali sono i borghi più belli da visitare? – Roma-news.it

Stiamo parlando di borghi di tutti i gusti e che si trovano sia nel Nord Italia che nel Sud, passando per il Centro. Detto questo, muniamoci di carta e penna per segnare i nomi di tali località e scopriamo subito le caratteristiche di ognuno!

Borghi caratteristici in giro per l’Italia, ecco come passare le vacanze natalizie in famiglia

Iniziamo da Scanno, che si trova in Abruzzo e, più precisamente, in provincia dell’Aquila. Molto interessante è la presenza di un lago omonimo a forma di cuore circondato da boschi e pieno di sentieri da fare a piedi o in bici. Arriviamo a Palermo, o meglio a Gangi che si trova ai piedi dell’Etna, nato nel 1200 a.C per volontà dei Cretesi. Si caratterizza per case basse fatte di pietra e vicoli molto stretti.

Il terzo nome è quello di Barolo, che si trova in Piemonte, un borgo ricco di vigneti e a forma di sperone. Un importante luogo da visitare è un castello imponente. A Novara si trova San Giulio D’Orta il quale si caratterizza per piccole vie strette e ripide. Si tratta di una piccola isola su cui sorge la basilica di San Giulio, importante monumento romanico di Novara.

borghi da visitare in giro per l'italia
Tutti i borghi da visitare in giro per l’Italia – Roma-news.it

In Liguria c’è il borgo di Riomaggiore che è possibile raggiungere col treno oppure con i battelli. È davvero sensazionale passeggiare tra queste piccole casette variopinte. Poi, in Emilia Romagna c’è Brisighella, piccolo borgo di origine medievale che è circondato da fortificazioni. Sono assolutamente da provare le eccellenze gastronomiche.

Arriviamo in Toscana con Monteriggioni che prevede una cinta di torri di origine duecentesca. Non dimentichiamo che simile borgo è stato menzionato da Dante nella Divina Commedia. A Val d’Orcia si trova Pienza, in provincia di Siena. Ha una piazza al centro e le vie si propagano secondo un rigore geometrico. Oggi il borgo è Patrimonio dell’Umanità Unesco.

In Alto Adige c’è l’Altopiano del Renon, in provincia di Bolzano. Ricco di boschi, è possibile lasciarsi incantare dalle Piramidi di terra. Infine, ritorniamo a Bolzano, più precisamente a Colfosco, che in inverno diventa un punto di ritrovo per tutti quelli che amano sciare.

Gestione cookie