Acquisto prima casa, quali sono le difficoltà che si incontrano: ecco come ottenerlo con facilità

Quando si compie il passo dell’acquisto di una prima casa si possono incontrare delle difficoltà. Segui questi consigli e non avrai problemi.

Comprare la prima casa è un passo importante. Bisogna avere a disposizione una stabilità economica notevole, soprattutto se si decide di stipulare un contratto di mutuo con un istituto bancario.

Comprare la prima casa
Errori da evitare quando compri casa – Roma-news.it

In questo periodo di incertezza economica, e con l’aumento dei tassi da parte della BCE, acquistare casa può far paura. Ma grazie a questa guida ti sveliamo alcuni trucchi per evitare le difficoltà che potresti incontrare per l’acquisto della tua prima abitazione.

Acquisto prima casa: la guida per evitare le difficoltà e ottenere il mutuo

Acquistare un’abitazione di proprietà è il sogno di milioni di persone. La maggior parte delle quali, per affrontare questo importante passo, devono ricorrere alla stipulazione di un contratto di mutuo ipotecario con una banca.

Per ottenere un mutuo è importante avere un lavoro stabile che permetta alla banca di fidarsi del proprio cliente. Dopotutto, l’istituto bancario sta prestando un’importante somma di denaro e deve essere certo che il mutuatario sia in grado di restituire l’importo, con tanto di interessi.

Errori da evitare quando compri casa
Vuoi comprare la prima casa? Attenzione a queste informazioni – Roma-news.it

Per semplificare alcune procedure può essere utile presentarsi con un garante, ovvero una persona che si assume le responsabilità di eventuali vostre inadempienze. Ma se non volete coinvolgere nessuno in questa faccenda, non preoccupatevi perché il garante non è una figura necessaria.

Se vuoi evitare problemi per la concessione del mutuo non devi commettere errori che potrebbero compromettere l’esito finale. Quali sono questi errori? Innanzitutto prima di concedere il mutuo, la banca valuta il richiedente. Ciò vuol dire che oltre a prendere in considerazione la sua capacità di versare mensilmente le rate del mutuo, analizza anche la sua affidabilità.

Come? Controllando la presenza di altri finanziamenti, anche già estinti, e verificando che il credito editore abbia rispettato sempre tutte le scadenze. In sostanza, la banca va a cercare la reputazione creditizia del soggetto che chiede il mutuo.

Altro fattore che la banca prende in esame è il livello di indebitamento del richiedente. Se ad esempio il cliente ha altri finanziamenti aperti, anche di piccoli importi, la banca potrebbe mettere in dubbio la capacità del creditore di restituire l’importo. Per favorire l’accoglimento della pratica di richiesta del mutuo è meglio eliminare qualche rata già in corso.

In ogni caso, ricordiamo che nella richiesta di un mutuo non bisogna mai esagerare indebitandosi eccessivamente rispetto alle reali possibilità economiche.

Impostazioni privacy