Non è mai troppo tardi per visitare Ischia: ecco 3 esperienze da non perdere assolutamente

Ischia è molto di più che una semplice località balneare. Non solo spiagge e mare, ma anche terme e tante altre esperienze da vivere.

Pensare che l’isola di Ischia sia stata la prima colonia della Magna Grecia, attribuisce già molto fascino a questa destinazione così suggestiva. Questo luogo è stato il primo avamposto prediletto dai Greci proprio nel bacino del Mediterraneo Occidentale. Diverse sono le esperienze da fare sull’isola di Ischia, che regalano emozioni davvero uniche.

Ischia: 3 esperienze per scoprire l'animo dell'isola
Ischia: 3 esperienze per scoprire l’animo dell’isola – Roma-News.it

Tra le varie tappe immancabili, da visitare sull’isola, ci sono il suggestivo Castello Aragonese, la Chiesa del Soccorso, i meravigliosi Giardini di Poseidon e i Giardini La Mortella, Sant’ Angelo d’Ischia, Negombo, il Monte Epomeo, Sorgeto.

Queste sono solo alcune delle bellezze da ammirare una volta che si approda in questo posto incantevole, dove non deve mancare nemmeno l’assaggio del piatto iconico – il coniglio all’ischitana – da gustare rigorosamente con le mani, perché le posate sono bandite.

Tre momenti di una tipica giornata ischitana

Cominciare la giornata con una sosta gustosa – ma soprattutto “storica e tradizionale “- è il modo migliore per dare il “buongiorno” a Ischia. Assaggiare il buonissimo cornetto ischitano – rigorosamente seduti al Bar Calise dell’isola – è indispensabile per addentrarsi nelle tradizioni. Il cornetto va mangiato la mattina appena sfornato e quasi bollente, ma alcuni lo gustano anche a cena.

Ischia 3 esperienze da vivere
Ischia, il Castello aragonese – roma-news.it

Un’ unione speciale di sfoglia e brioche. Ma la vera goduria è nel ripieno di amarena e crema pasticcera che vengono inserite prima della cottura nel forno. Anche se la farcitura può avvenire in vari modi, il cornetto ischitano crema e amarena è comunque la tradizione.

Il bagno termale gratuito nella Baia di Sorgeto è un momento unico e indimenticabile da vivere, qui l’acqua dolce e quella salata si mescolano armoniosamente. Ci si immerge tra acque calde e fredde, ma anche termali e marine. Non dimentichiamo che l’isola di Ischia ha una natura vulcanica ed è ricca di sorgenti termali che sgorgano da ogni angolo. La particolarità è che alcune sorgenti scorrono anche direttamente in mare. La Baia di Sorgeto ha la forma di mezzaluna circondata da pareti rocciose.

A fine giornata, godersi i tramonti infuocati di Forio dal Belvedere di Zaro, oppure dalla spiaggia di Citara sorseggiando con un ottimo Spritz, è un momento molto romantico. Da questo belvedere si ammira una vera e propria cartolina con il centro storico di Forio, la Cupola di San Gaetano, i merli del Torrione, le torri a pera della Chiesa di San Vito. Ma è soprattutto il “gigante buono di Ischia” – il Monte Epomeo – a catturare lo sguardo.

La caratteristica del Belvedere di Zaro è quella di regalare paesaggi diversi a seconda delle stagioni, che sia inverno, con il mare in tempesta, o in estate, con il mare calmo e piatto, il quadro è sempre perfetto e resterà impresso nella memoria per sempre.

Gestione cookie