Durante le tue vacanze l’avrai usato centinaia di volte, senza sapere che hai rischiato grosso: da oggi non lo farai più

È un oggetto diffuso in tutto il mondo e probabilmente anche tu quest’estate durante le vacanze l’avrai usato diverse volte: ecco i rischi.

Di sicuro anche tu durante le vacanze avrai utilizzato questo insospettabile oggetto numerosissime volte. È presente praticamente su tutto il territorio nazionale e non solo e di solito si usa quando si è in viaggio. Sai già di che cosa stiamo parlando?

oggetto pericoloso estate
Attenzione a questo oggetto che avrai già usato mille volte (Roma-news.it)

Pur essendo estremamente utile, nasconde in realtà parecchie insidie per la salute del nostro organismo. Quando scoprirai di che cosa si tratta di sicuro ci penserai almeno due volte prima di impiegarlo perché il suo utilizzo può rivelarsi davvero pericoloso.  Senza saperlo, infatti, anche tu avrai già rischiato grosso. D’ora in poi starai molto più attento!

Durante le tue vacanze l’avrai usato centinaia di volte, ma attenzione ai pericoli!

Ci capita di utilizzarlo perlopiù in viaggio, in quanto è presente in quasi tutti gli autogrill. A pensarci bene anche tu solo quest’estate l’avrai già usato innumerevoli volte. Hai già capito di che cosa si tratta? Ecco qualche indizio. Si trova nei bagni e serve per asciugarsi le mani.

Ebbene sì, stiamo parlando dell’asciugatore ad aria per le mani. Uno strumento che ci permette di asciugarci per bene attraverso l’azione di un potente getto d’aria sia fredda che calda. In genera si pensa che questo oggetto, impedendoci di toccare altre superfici dopo aver lavato le mani, sia di gran lunga più igienico della carta, in quanto ci evita di incappare in germi e batteri. In realtà le cose non stanno esattamente così.

pericolo in viaggio
Anche tu quando sei in viaggio corri questo pericolo (Roma-news.it)

Stando infatti ad un recente studio pubblicato sul Journal of Hospital Infection, questo marchingegno avrebbe nel concreto una serie di pericoli per la nostra salute. In questa specifica sede i ricercatori hanno dimostrato che gli asciugamani a getto d’aria diffondono più batteri e virus rispetto a quelli di carta usa e getta.

Questo perché in genere buona parte delle persone dopo essere andate in bagno non si lavano correttamente le mani, quindi quando vanno ad asciugarle i microrganismi su di esse presenti con il getto d’aria vengono spazzate ovunque, finendo sulle superfici tutte intorno, contaminando quindi lavandini, pavimenti e quant’altro.

Inoltre in questi casi anche la temperatura dell’aria può fare la differenza. Se il getto è freddo i batteri tendono a resistere 60 volte di più rispetto ai getti d’aria calda. Di conseguenza la contaminazione resta in circolo per più tempo. Possiamo, quindi, concludere che usare gli asciugamani monouso sia decisamente più sicuro, poiché trasmettono virus con un’incidenza 1.300 volte inferiore. Lo sapevi?

Impostazioni privacy