Elon Musk, altra batosta: chiude il progetto e licenzia tutti

Il controverso imprenditore è stato investito da nuove critiche per la decisione di mandare a casa centinaia di persone a ridosso di Natale.

Il nome di Elon Musk nell’ultimo anno è stato spesso associato a notizie poco piacevoli. Le dichiarazioni controverse su argomenti di politica e società, il licenziamento di molti dipendenti di Twitter dopo la sua acquisizione, l’allontanamento degli investitori da X: pur mantenendo la sua posizione in cima alla classifica degli uomini più ricchi del mondo, non è di certo ben visto da buona parte dell’opinione pubblica.

elon musk ha chiuso una delle sue attività
Elon Musk è al centro di una nuova polemica – Foto Ansa – roma-news.it

Ora, a ridosso di Natale, arriva un’altra pessima notizia legata all’imprenditore: uno dei suoi progetti è fallito e ha deciso di mandare a casa tutti i dipendenti. Si trattava anche di un esperimento interessante, che prometteva di rivoluzionare il settore dei trasporti e offrire migliaia di nuovi posti di lavoro. Al momento, invece, l’unico risultato è che centinaia di persone si sono ritrovate senza lavoro a pochi giorni dal Natale.

Un grande progetto, fallito miseramente

Il progetto in questione è Hyperloop One, la startup di trasporti del futuro un tempo conosciuta come Virgin Hyperloop. Stando a quanto riportato da fonti autorevoli come Bloomberg, l’azienda sta procedendo con la vendita dei suoi asset, il licenziamento dei suoi lavoratori rimanenti e la preparazione alla chiusura definitiva entro la fine del 2023.

hyperloop di elon musk è fallito
La chiusura di Hyperloop One segna la fine di un capitolo nel libro delle ambizioni di Elon Musk – Screenshot YouTube Business Insider – roma-news.it

Hyperloop è stato lanciato con grande entusiasmo nel 2014 e aveva l’ambizione di rivoluzionare il modo in cui viaggiamo. Proponeva un sistema di trasporto che avrebbe dovuto spostare passeggeri e merci attraverso tubi pressoché privi d’aria a velocità paragonabili a quelle dei voli aerei. L’idea, originariamente concepita da Elon Musk in un documento del 2013, prevedeva capsule aerodinamiche di alluminio capaci di muoversi a velocità fino a oltre 1.000 kilometri orari.

La situazione finanziaria dell’azienda, però, era particolarmente critica già da qualche anno. Musk ha lottato per ottenere finanziamenti sufficienti, ma nonostante l’ingresso di investitori di alto profilo come Richard Branson e un investimento di 172 milioni di dollari nel 2019, la società non è riuscita a realizzare il suo ambizioso obiettivo.

Il primo e unico test con passeggeri umani, condotto nel 2020, ha dimostrato che la tecnologia era ancora lontana dal raggiungere le velocità promesse, fermandosi a soli 100 miglia orarie. Questo, insieme a critiche riguardo la fattibilità finanziaria e tecnica del progetto, ha gettato ulteriori ombre sul futuro di Hyperloop.

Impostazioni privacy