Lazio e Roma sono le due squadre della Capitale che militano in serie A, ma attualmente qual è la terza squadra di calcio della Città Eterna?
A livello calcistico Roma è sicuramente divisa in due parti, in due sponde del Tevere. Nel 1900 venne fondata la Lazio, che a tutti gli effetti è considerata la prima squadra della Capitale, relativa all’anno di nascita. Come sappiamo i colori sociali della Lazio sono il bianco e il celeste, il simbolo del club è l’aquila, scelto in quanto emblema di vittoria e prosperità sin dall’Antica Roma.
Il biancocelesti, attualmente, sono allenati da Maurizio Sarri e spiccano calciatori importanti come: Romagnoli, Luis Alberto, Pedro, Immobile, Zaccagni, Felipe Anderson e Kamada. Nella propria storia La Lazio è riuscita a vincere il campionato di Serie A solamente in due occasioni: nel 1974 e nel 2000.
La Roma, invece, è stata fondata nel 1927 in seguito alla fusione di diverse compagini presenti in quegli anni nella Capitale. I colori sociali sono giallo e il rosso, mentre il simbolo è la Lupa Capitolina. Per diversi anni a rappresentare la Roma in campo è stato Francesco Totti, storico capitano giallorosso e campione del mondo nel 2006 con la nazionale italiana allenata da Marcello Lippi. La Roma ha vinto per tre volte lo Scudetto: nel 1942, nel 1983 e nel 2001. Il giallorossi sono allenati da José Mourinho e tra i calciatori di spicco della rosa attuale citiamo: Pellegrini, Dybala, Lukaku, El Shaarawy e Smalling.
Lazio e Roma, il 26 maggio 2013, si sono incontrate per la prima volta in una finale per l’assegnazione di un trofeo. In quel caso le due compagini capitoline si giocarono la Coppa Italia. A trionfare fu la Lazio di Petkovic che si impose per 1-0 grazie ad un gol di Lulic.
Lazio e Roma si dividono il tifo della Capitale ma qual è la terza squadra?
Per trent’anni la città di Roma ha avuto una terza squadra di discreta importanza. Ci stiamo riferendo alla Lodigiani, squadra fondata nel 1972 e capace di militare in diversi campionati regionali oltre che partecipare a un campionato di Serie D, 12 di Serie C2 e 10 di C1. La Lodigiani nei primi anni 2000 fallì e nel 2005 la Cisco Roma prelevò il suo titolo sportivo e disputò sei campionati (5 in C2 e in 1 C1) prima dello scioglimento nel 2011.
Attualmente la terza squadra di Roma è senza dubbio il Trastevere. Il club, dai colori sociali amaranto e bianco, milita nel campionato di Serie D. Vede la fondazione nel 1909 per poi essere rifondato nel 1968 e nel 2012. Nel corso della propria storia il Trastevere non è mai andato oltre la Serie C (raggiunta in una sola occasione nel 1945-46).