Chiara Ferragni dona il sangue: ecco tutti i requisiti per rendere la trasfusione possibile

Chiara Ferragni è diventata donatrice di sangue: perché lo ha fatto e come si diventa donatori? Tutti i requisiti che è necessario possedere.

Nell’arco degli ultimi anni Chiara Ferragni e Fedez hanno fatto moltissima beneficenza legata al settore sanitario. La loro iniziativa più famosa è stata certamente la raccolta fondi per l’allestimento di un reparto d’emergenza per il trattamento del Covid  adiacente all’Ospedale San Raffaele di Milano nel momento in cui la crisi dei posti letto era più grave.

come diventare donatore sangue
Chiara Ferragni è diventata donatrice di sangue, ecco quali sono i requisiti-Roma-news.it

Oltre a questo, in tempi più recenti Fedez ha sostenuto i centri Tog, destinati all’assistenza dei bambini malati di cancro e delle loro famiglie. Il rapper ha anche fatto ingenti donazioni che hanno permesso l’apertura di nuovo centro a Milano, dove potranno essere accolti tutti i piccoli pazienti che fino a poche settimane fa si trovavano in lista d’attesa.

Nel corso dell’ultimo anno però l’attenzione di Fedez e Chiara nei confronti di tutte le tematiche sanitarie è aumentata in maniera esponenziale dal momento che Fedez ha avuto serissimi problemi di salute e ha dovuto affrontare ben due operazioni per fermare due gravi emorragie interne che avevano messo in pericolo la sua vita. Il rapper ha spiegato di essere vivo grazie alle ingenti trasfusioni di sangue che ha ricevuto durante il suo periodo di degenza.

Come si diventa donatori di sangue?

Come atto di gratitudine nei confronti di tutti coloro che hanno contribuito a salvare la vita di suo marito attraverso le donazioni di sangue, Chiara Ferragni ha deciso di diventare a sua volta donatrice di sangue. Nel lungo post che ha scritto in merito ha spiegato che la procedura è semplice e praticamente indolore ma che può davvero fare la differenza.

chiara ferragni donazione
Chiara Ferragni mentre dona il sangue – Credit Instagram @chiaraferragni – Roma-news.it

Non tutti però possono donare il sangue: per diventare donatori di sangue in Italia è necessario possedere determinati requisiti. Possederli significa avere uno stato di salute buono. Tali requisiti sono:

  • Età: tra i 18 e i 65 anni per la prima donazione, tra i 18 e i 60 anni per le donazioni successive
  • Peso: superiore ai 50 chilogrammi
  • Stato di salute: in buona salute, senza malattie gravi in atto o pregresse.
  • Stile di vita sano: non avere comportamenti a rischio, come l’uso di droghe o alcool, o l’avere avuto rapporti sessuali non protetti.

Oltre a queste indicazioni di carattere generale è necessario aver dormito almeno 6 ore la notte precedente alla donazione e non aver assunto farmaci o bevande alcoliche nelle 12 ore precedenti. Se si hanno tatuaggi, questi ultimi devono essere stati eseguiti in un centro autorizzato e almeno 4 mesi prima della donazione.

Gestione cookie