Agevolazioni e pensione anticipata per lavori gravosi ma quali sono questi lavori?

Ci sono categorie di lavoratori che possono accedere alla pensione anticipata per lavori gravosi, vediamo nel dettaglio quali sono i lavori usuranti.

Se volete avere delle indicazioni per sapere se avete i requisiti per accedere alla pensione anticipata per lavori usuranti nel 2024 non dovete fare altro che continuare a leggere. Vediamo cosa dice la legge e quali sono, in pratica, tutte quelle categorie che ad oggi possono godere di agevolazioni e benefici come la possibilità di andare in pensione prima del periodo canonico.

quali sono i lavori usuranti
La lista dei lavori usuranti per i quali si può andare in pensione anticipata – roma-news.it

Purtroppo non è sempre semplice leggere tra i cavilli delle leggi varate dal governo, e il caso dei lavori gravosi è emblematico. Infatti si sarebbe portati a pensare che alcune tipologie di lavoro “pesante” entrino di diritto in questa lista, ma non è così. Bisogna soddisfare dei precisi requisiti. Vediamoli di seguito.

Ecco quali sono i lavori gravosi e usuranti per cui è possibile andare in pensione anticipata nel 2024

L’INPS precisa che per l’accesso alla pensione anticipata nel 2024 occorre aver presentato la domanda di riconoscimento dello svolgimento di lavori particolarmente faticosi e pesanti entro il 1° maggio 2023. Ad ogni modo se vi state chiedendo quali siano i lavori usuranti e quali sono dunque i lavoratori che possono andare in pensione nel 2024 se hanno maturato i requisiti agevolati, li elenchiamo di seguito.

lavori gravosi usuranti
Lavoratore in fonderia, è uno dei lavori considerati usuranti – roma-news.it

Da notare che possono presentare domanda anche i dipendenti del settore privato che hanno svolto lavori particolarmente faticosi e pesanti e che raggiungono il diritto alla pensione di anzianità con il cumulo della contribuzione versata in una delle gestioni speciali dei lavoratori autonomi.

Possono ritenersi interessati i lavoratori che hanno prestato attività per lavori in galleria, cava o miniera, i palombari. Anche chi ha svolto lavori ad alte temperature, i soffiatori nell’industria del vetro cavo eseguito a mano e a soffio.

Sono considerati lavori usuranti anche i lavori espletati in spazi ristretti (attività di costruzione, riparazione e manutenzione navale. O mansioni svolte all’interno di spazi ristretti, quali intercapedini, pozzetti, doppi fondi, di bordo o di grandi blocchi strutture), nonché i lavori di asportazione dell’amianto.

Possono avere benefici e andare in pensione anticipata anche i lavoratori addetti alla cosiddetta “catena di montaggio”. Come pure conducenti di veicoli adibiti a servizio pubblico di trasporto collettivo con almeno nove posti. E i lavoratori notturni a turni o che prestano attività per periodi di durata pari all’intero anno lavorativo.

Per il riconoscimento del lavoro notturno come usurante l’attività deve essere svolta per almeno la metà della vita lavorativa. Oppure il lavoro notturno deve essere stato svolto per almeno 7 anni negli ultimi 10 prima della pensione.

Gestione cookie