Ricevi continuamente telefonate di telemarketing? Ecco come bloccarle una volta per tutte

Il telemarketing aggressivo è diventato una vera e propria piaga ma si possono evitare le chiamate indesiderate grazie a Google.

Anche se nono sono in molti a saperlo, infatti, è possibile utilizzare le informazioni reperite da Google per sapere sempre chi ci sta chiamando e, di conseguenza, evitare di rispondere a telefonate provenienti da numeri di aziende che ci sono sgradite o in cui non riponiamo fiducia.

filtro chiamate spam come evitarle
Google può aiutarci a bloccare le chiamate spam, ecco come – romanews.it

Il problema maggiore delle chiamate di telemarketing aggressivo, infatti, è che vengono effettuate da numeri sconosciuti, quindi molto spesso siamo portati a rispondere alle telefonate nel timore di perdere comunicazioni importanti da numeri che magari non abbiamo registrato in rubrica ma con i quali ci interessa avere contatti.

La situazione ovviamente si fa insostenibile nel momento in cui si cominciano a ricevere diverse telefonate di marketing aggressivo da numeri sconosciuti. Questo avviene quando il nostro numero di telefono ha cominciato a circolare negli elenchi di aziende che vendono e scambiano dati personali di privati cittadini che, quindi, finiscono preda di questo tipo di marketing. Come ci si protegge in questi casi?

Il servizio Google per evitare i call center

Google possiede e gestisce una quantità gigantesca di informazioni e, tra queste, può mettere a disposizione degli utenti anche informazioni preziosissime per difendersi dal marketing troppo aggressivo.

filtro chiamate call center
Bloccare le chiamate dei call center è possibile – romanews.it

Per farlo è necessario attivare sul proprio telefono il servizio ID di Google: in questo modo Google ci trasmettere varie informazioni sui numeri che ci stanno chiamando e che non sono presenti nella nostra rubrica.

Per fare un esempio, se abbiamo attivato l’opzione e riceviamo una chiamata da un numero non presente nella nostra rubrica telefonica, al di sotto di esso comparirà il nome dell’azienda intestataria di quel numero o dell’intestatario fisico a cui quel numero corrisponde, ammesso che l’azienda o il professionista in questione abbiano creato una scheda su My Google Business.

In questo modo potremo individuare facilmente aziende che si occupano di telemarketing e che, probabilmente, ci chiamano a ripetizione utilizzando diversi numeri di telefono. Potremo quindi evitare di rispondere o bloccare il numero in questione affinché non possa più contattarci.

Per attivare l’opzione ID di Google sarà necessario compiere il seguente percorso:

  • aprire la App Telefono
  • Cliccare su Altre impostazioni => Spam e Filtro Chiamate
  • Cliccare su Attiva opzione Visualizza ID chiamate e spam.

Inutile dire che questo filtro diventa molto utile solo e soltanto se l’azienda intestataria del numero che ci sta chiamando ha messo le proprie informazioni a disposizione di Google. Se non lo ha fatto, il motore di ricerca non ha alcuna possibilità di identificare con precisione l’azienda che ci sta chiamando.

Impostazioni privacy