Punizione durissima per il club: si temono ben 12 punti di penalizzazione

Il club rischia ben 12 punti di penalizzazione, che se confermati cambierebbero drasticamente la classifica del campionato: ecco la situazione che preoccupa i tifosi e non solo

Capita che durante i campionati di calcio alcune squadre si vedono penalizzate in classifica con la decurtazione di alcuni punti. Per esempio, in questa stagione, della nostra Serie B c’è la Sampdoria di Andrea Pirlo che è stata penalizzata di 2 punti per i mancati versamenti all’IRPEF e all’INPS.

squadra calcio penalizzazione
Punizione durissima per il club: si temono ben 12 punti di penalizzazione-Credit ANSA-Roma-news.it

L’anno scorso, invece, la Juventus di Massimiliano Allegri ha concluso il campionato con ben 10 punti di penalizzazione che, per quanto concerne i risultati sportivi, le hanno tolto la possibilità di disputare la Champions League. Il provvedimento è stato attuato nei confronti della società bianconera per via del “Caso plusvalenze”.

Nelle prossime settimane uno scenario analogo potrebbe interessare un noto club conosciuto in tutto il mondo. In questo caso, però, si ipotizza una diminuzione in classifica di ben 12 punti. Ecco la situazione che sta preoccupando i tifosi e non solo.

12 punti di penalizzazione per il club? I dettagli

Il club che rischia una penalizzazione di 12 punti è l’Everton, compagine inglese che milita in Premier League. I Toffies sono sotto osservazione per via di presunte violazioni del Fair Play Finanziario Inglese. La decisione ufficiale dovrebbe arrivare entro la fine di dicembre e se il 12 punti venissero confermati, gli uomini di Sean Dyche vedrebbero cambiare gli obiettivi stagionali.

Everton rischia 12 punti penalizzazione
L’Everton rischia ben 12 punti di penalizzazione-Credit ANSA-Roma-news.it

L’Everton al momento occupa la sedicesima posizione, un piazzamento già deludente per una rosa che può certamente fare di più. Qualora dovessero venire ufficializzati i 12 punti di penalizzazione, la squadra di Liverpool si ritroverebbe con un negativo in classifica e soprattutto con una seconda parte di campionato in cui servirà l’impresa per centrare la salvezza.

L’Everton, ad ogni modo, ha dichiarato ufficialmente di aver sempre rispettato le regole ed ha fatto capire chiaramente di essere pronto a difendersi nelle sedi opportune qualora i 12 punti di penalizzazione dovessi tramutarsi in realtà.

Vedremo cosa deciderà la FA in merito, i tifosi dell’Everton rimarranno con il fiato sospeso nel corso delle prossime settimane. I Toffies, dal loro canto, proveranno a racimolare più punti possibili nelle prossime partite in modo tale da farsi trovare pronti in caso di una dura penalizzazione che sarebbe molto difficile da recuperare poi nel corso delle partite per la seconda metà dell’anno.

Impostazioni privacy