Famiglie che ospitano studenti stranieri: perché conviene e come si fa

Avete mai sentito parlare delle famiglie che ospitano studenti stranieri? Ecco perché conviene e come si fa.

Una delle più grandi opportunità che viene data agli studenti negli ultimi anni riguarda gli scambi culturali. Si tratta di veri e propri programmi pensati dagli istituti scolastici e grazie ai quali giovani ragazzi hanno la possibilità di vivere un periodo di tempo all’estero. Studiando in scuole partner e avendo la possibilità di soggiornare a casa di famiglie scelte per poter imparare lingua e costumi del posto.

Ospitare studenti stranieri
Come fare per ospitare studenti stranieri e perché conviene – Roma-news.it

Un’opportunità che solitamente si divide in due modi: ci sono gli exchange student e gli scambi culturali. Se per i primi è solo lo studente che va a vivere all’estero per un periodo (solitamente dai 3 mesi ad un anno), nel secondo caso c’è un vero e proprio scambio tra due famiglie. Avete mai pensato di ospitare voi studenti stranieri? Ecco come si fa e perché è conveniente.

Ospitare studenti stranieri: ecco come diventare una famiglia ospitante

Si tratta di una grande opportunità tanto per gli studenti quanto per le famiglie ospitanti. Se avete già valutato l’idea di portare in famiglia un alunno proveniente dall’estero per educarlo, insegnargli le usanze e i costumi italiani e per farlo diventare parte integrante del vostro nucleo, allora questa è l’occasione giusta per voi. Ci sono solo alcune cose che dovete sapere sul come fare e perché è conveniente.

Requisiti e vantaggi nell'ospitare uno studente straniero
Volete diventare una host family? Ecco perché conviene – Roma-news.it

Innanzitutto dovete considerare il fatto che anche la persona che ospiterete potrà arricchirvi a livello culturale e di lingua, andando ad instaurare nuovi legami sia con voi che con i vostri figli. Ci sono poi importanti aiuti finanziari previsti, con contributi mensili per il sostentamento delle spese. E infine l’esperienza di insegnamento di alcuni valori, come l’ospitalità, la condivisione e il rispetto.

Ma d’altro canto, diventare una famiglia ospitante non è cosa semplice. La prima cosa da fare, se siete veramente interessati, è contattare delle organizzazioni che mettono in contatto gli studenti con i locals. Tenete poi conto dei requisiti previsti per la selezione delle host families, con visite a domicilio e richieste della disponibilità economica del nucleo.

Seguiranno poi gli incontri formativi, dove avrete la possibilità – insieme allo staff dell’organizzazione – di capire tutte le aspettative e le responsabilità che avrete. Dovrete anche adattare la vostra abitazione dal punto di vista logistico, riservando uno spazio separato per il ragazzo che andate ad ospitare. Una volta concluso l’iter di selezione, sarete pronti per partecipare ai colloqui di selezione degli studenti e a scegliere chi ospitare.

Impostazioni privacy