Il pilates fa davvero dimagrire? Tutti i benefici per il corpo di una disciplina adatta a tutti

Gli esercizi di pilates aiutano a stimolare i muscoli, il metabolismo e il benessere generale del proprio corpo.

Gli aspetti positivi del pilates, disciplina veramente adatta a tutti, sono molteplici e diversi: il potenziamento muscolare, l’incremento della flessibilità e un maggiore controllo del proprio corpo. Tuttavia, una delle questioni principali che molte persone si domandano è se il pilates faccia realmente perdere peso. La risposta può essere sicuramente positiva: grazie all’attivazione della zona del corpo definita “powerhouse”, in sostanza l’addome, questa disciplina favorisce l’attivazione del metabolismo e il sistema cardiovascolare, facendo bruciare i grassi in eccesso del corpo.

Il pilates fa veramente dimagrire? Se eseguito correttamente, sì!
Eseguito correttamente, il pilates aiuta a perdere peso e potenziare i muscoli (www.roma-news.it)

L’elemento fondamentale e primario, come tutte le discipline corporee o sportive, è concentrarsi sulla corretta postura quando si svolgono gli esercizi di pilates, se si vogliono ottenere risultati ottimali. Il pilates non coinvolge solamente i muscoli e l’aspetto fisico del corpo, ma anche quello neurologico, giovando moltissimo all’aspetto psico-fisico dell’organismo. Durante un allenamento di pilates, dunque, è importante concentrarsi e dedicare mente e corpo a due punti sostanziali: la powehouse e la respirazione.

La powerhouse è considerata come il centro focale delle potenzialità fisiche del corpo e il punto di equilibrio che permette la giusta esecuzione di ogni movimento. Questa zona del corpo, definita anche “core” si estende dalle costole ai flessori dell’anca. La respirazione, invece, se effettuata nel modo corretto, favorisce il fatto che le spalle e collo non si irrigidiscano e che la pancia non si gonfi, durante la fase di inspirazione. In questo senso, la respirazione, sostenendo la parete addominale e la schiena, è fondamentale per rinforzare i muscoli dell’addome, eliminando così il grasso in eccesso.

Allenare il pavimento pelvico per rinforzare il corpo

Come detto in precedenza, il pilates è una disciplina che favorisce l’eliminazione del grasso viscerale, il quale si deposita, se in eccesso, sulla vita e sui fianchi, provocando sostanze infiammatorie e radicali liberi. Infatti, uno dei principali vantaggi del pilates è la produzione di ormoni positivi per l’organismo che contribuiscono a bilanciare l’aspetto neuromuscolare del corpo. Inoltre, gli esercizi mirati e ben eseguiti riescono ad allenare non solo i muscoli “superficiali”, ma anche quelli più profondi, come ad esempio il pavimento pelvico.

I giusti esercizi di pilates aiutano a sviluppare il pavimento pelvico
Gli esercizi fisici aiutano a rinforzare il pavimento pelvico (www.roma-news.it)

Se tenuto in allenamento il pavimento pelvico, le donne, sia dopo il parto e sia durante le menopausa, possono trarne molto beneficio nel caso in cui insorgano difficoltà fisiche legate a dolori mestruali, all’incontinenza urinaria o a dolori nella parte bassa della schiena. Inoltre, assieme al pilates, è consigliabile praticare anche lo yoga. Infine, per quanto riguarda le gambe, parte importante e di sostegno del corpo, il pilates aiuta a rinforzare e allungare le fibre muscolari e i tendini.

Impostazioni privacy