Dopo la pioggia i cuscini da esterno devono essere lavati: il segreto per averli perfetti

Dopo la pioggia caduta i cuscini da esterno necessitano di essere lavati: questo è il segreto per averli perfetti, puliti e profumati. 

Durante l’estate trascorriamo diversi momenti delle nostre giornate all’esterno, in giardino, sul balcone o in veranda. Per questo siamo soliti arredare questi luoghi come se fossero il proseguimento del nostro salotto o del living. Pranzi e cene in giardino, ma anche aperitivi in compagnia o semplicemente qualche ora di relax per leggersi un bel libro.

lavare cuscini da esterno
Ecco come lavare cuscini da esterno – Roma-news.it

In uno spazio all’aperto possiamo fare quello che più ci piace. E tra divanetti, tavolini, sedie, tappeti e puff diamo spazio alla fantasia per rendere questi luoghi esterni sempre più belli ed accoglienti. Cosa accade però quando piove e i cuscini si bagnano?

Ma non solo, a lungo andare quando si tengono i tessili all’aperto, per quanto siano studiati per stare all’esterno è naturale che si sporcano accumulando polvere e detriti. Come fare allora per avere cuscini puliti e profumati? Ecco il segreto.

Cuscini da esterno sempre puliti: fai così

Nati per abbellire sedie e divani ma soprattutto per renderli ancora più comodi i cuscini da esterno sono immancabili quando abbiamo dei mobili da giardino. Capaci di rendere uno spazio esterno davvero accogliente questi tessili riescono a creare un’atmosfera davvero piacevole. Non contando che regalano comodità.

lavare cuscini da esterno
Come lavare i cuscini da esterno – Roma-news.it

L’unico inconveniente è che a differenza di quelli che teniamo in casa che non necessitano di essere lavati chissà quanto spesso, quelli fuori si sporcano più facilmente e specie dopo che hanno preso la pioggia dovremmo provvedere alla loro pulizia.

Farlo è molto semplice, basta seguire questo procedimento e il risultato è assicurato.

Intanto quello che ci occorre è:

  • sapone di Marsiglia
  • acqua tiepida
  • catino
  • aspirapolvere
  • panno microfibra

Ed ora non resta che procedere così:

Riempiamo un catino di acqua tiepida e inseriamo delle scaglie di sapone di Marsiglia all’interno, lasciamole sciogliere mescolando.

Aiutandoci con un’aspirapolvere togliamo quanta più polvere possibile. A questo punto inseriamo i cuscini nella bacinella li lasciamo in ammollo per una mezz’ora quindi procediamo al risciacquo. Nel caso in cui vi fossero delle macchie ostinate possiamo procedere aiutandoci con un panno in microfibra per strofinare nei punti strategici.

Non dimentichiamo che i cuscini, una volta che li avremo risciacquati bene, andranno strizzati per eliminare l’acqua in eccesso e messi ad asciugare subito al sole. Il consiglio è quello di evitare di lavarli durante giornate piovose o nuvolose perché il modo migliore per non far sviluppare eventuali muffe è farli asciugare sotto la luce diretta del sole.

Impostazioni privacy