Come igienizzare la scarpiera per eliminare funghi e batteri: il metodo semplice e veloce per pulirla

Igienizzare la scarpiera è facilissimo: basta eseguire questi passaggi e il risultato è garantito. Addio per sempre a funghi e batteri!

Molto probabilmente anche tu non ci pensi mai, eppure fra i vari oggetti che ogni giorno in casa dovrebbero essere puliti in maniera approfondita perché nascondono una valanga di sporcizia e di batteri c’è anche la scarpiera.

come igienizzare la scarpiera
Come igienizzare la scarpiera: metodo facile veloce (Roma-news.it)

In effetti al suo interno vi si ripongono scarpe e stivali che quotidianamente entrano in contatto con la strada, e quindi, con ogni tipo di sozzume e sudiciume. Per tale motivo, questo mobiletto apparentemente innocuo può diventare un vero ricettacolo di germi e funghi. Cosa aspetti, dunque, a pulirlo? Farlo è davvero semplicissimo. Basta seguire questo procedimento alla lettera ed il risultato finale è garantito al cento per cento.

Come igienizzare la scarpiera: il metodo semplice e veloce che ti cambia la vita

Se anche tu in casa hai una scarpiera dovresti correre subito a pulirla. Sì, perché come abbiamo appena detto, al suo interno tendono ad accumularsi sporcizia, germi, batteri e funghi diventando così una bomba ad orologeria pronta ad esplodere.

igienizzare la scarpiera metodo
Il metodo facile e veloce per pulire la scarpiera (Roma-news.it)

Al contrario di quanto si possa pensare, il procedimento da seguire è facilissimo. Per prima cosa, occorre svuotarla da tutte le scarpe. Dopodiché, se hai una scarpiera fatta di resina o di plastica, puoi passarla direttamente con un panno imbevuto di acqua e candeggina o con uno spray antifungino e antibatterico.  Cospargi, quindi, il prodotto su tutta la superficie e lascialo asciugare all’aria.

Nel caso di una scarpiera in legno meglio usare un prodotto specifico per questo materiale oppure una miscela a base di acqua e aceto bianco. Una volta completato questo passaggio, spruzza una soluzione disinfettante anche sulle scarpe, soprattutto nella parte interna, e riponile di nuovo nella scarpiera.

Se vuoi evitare che all’interno del mobile compaiano tracce di muffa ti consigliamo di foderare gli scomparti con dei pezzi di carta di giornale oppure di riporvi all’interno dei sacchettini di stoffa pieni di bicarbonato di sodio o di sale grosso. Per rendere la scarpiera allo stesso tempo profumata versa anche qualche goccia del tuo olio essenziale preferito e sentirai che buon odore!

In questo modo potrai dire addio per sempre a puzza, germi, batteri, funghi e muffa dalla tua scarpiera. Provare per credere! Per altri utili consigli su come svolgere le faccende domestiche clicca qui e non perderti quest’altro articolo molto utile.

 

Gestione cookie