Non tutti conoscono questi posti ‘insoliti’ di Roma: bisogna vederli almeno una volta nella vita

Roma è una città immensa e meravigliosa da vedere ma è anche ricca di posti insoliti: ecco quali sono e perché visitarli. 

Sono davvero migliaia le persone che ogni anno visitano Roma. In tanti arrivano in città per scoprire le attrazioni più famose della località come il Colosseo, il Pantheon, Piazza di Spagna e la Fontana di Trevi.

Roma, ecco i luoghi insoliti da visitare in città
Roma, i diversi luoghi insoliti da aggiungere all’itinerario (Roma-News.it)

Non tutti sanno però che a Roma ci sono dei posti insoliti e particolari da scoprire: si tratta di mete che spesso vengono sottovalutate dai “classici” turisti. Quali sono e perché vale la pena inserirli nel proprio itinerario? Ecco i migliori 8 che potranno far rimanere molti a bocca aperta.

Roma, ecco gli 8 luoghi insoliti da visitare in città

Magari è possibile creare un itinerario speciale per visitare gli 8 luoghi insoliti della città di Roma. Una volta che tali posti si conoscono, bisogna assolutamente visitarli perché l’esperienza che si prova è magica, da sperimentare almeno una volta nella vita.

Roma, questi luoghi sono meravigliosi ma insoliti
Roma, i luoghi insoliti che meritano di essere visitati(Roma-News.it)

Il primo luogo “alternativo” da non perdere è il mercato di Porta Portese. Questo luogo è un crogiolo di esperienze e mondi diversi, visitarlo è sicuramente divertente. Inoltre, qui si possono acquistare souvenir iconici e diversi dai soliti venduti nelle “trappole” per turisti.

Un altro posto da visitare è il “buco della serratura” che si trova nel cancello della villa del Priorato dei Cavalieri di Malta, in cima al Colle Aventino. Spiando da questo buco è possibile ammirare la Cupola di San Pietro come se fosse in una cornice, un’esperienza incredibilmente soddisfacente.Molto interessante da visitare anche la Centrale Montemartini, vale a dire il primo impianto di produzione elettrica della capitale, un pezzo di storia che molti sottovalutano. Ancora, da visitare c’è il Ghetto Ebraico, luogo dove la comunità ebraica vive sin dal II secolo a.C., ricco di monumenti e arte.

Chi ama il cinema poi, non può non visitare Cinecittà, luogo impressionante e patria italiana della Settima Arte. Un’altra meta da non perdere è il “Colosseo quadrato” ovvero il Palazzo della Civiltà dalla forma realmente particolare e interessante.Per chi adora gli stili architettonici stravaganti, la meta di Roma insolita è il quartiere Coppedè. Visitando questa zona della città è possibile scoprire edifici e opere in stile floreale, o liberty. Per visitare gli edifici più interessanti, occhio ai Palazzi degli Ambasciatori e alla Palazzina del Ragno.

Infine, tra gli 8 luoghi insoliti di Roma c’è la Casina delle Civette. Quest’edificio si trova sempre nel quartiere Coppedè ma merita una menzione e una visita perché è speciale in ogni suo angolo. Oggi è anche un museo dedicato alle vetrate artistiche.

Impostazioni privacy