Cosa succede al tuo corpo quando smetti di fumare? Incredibile ma vero

Stai continuando a fumare sigarette? Smetti di farlo subito: ecco cosa succede al tuo organismo quando smetti, è incredibile.

fumo sigaretta
Cosa succede al tuo corpo quando smetti di fumare? Incredibile ma vero (Roma-news.it)

Il fumo è uno dei vizi peggiori per la nostra salute e, nonostante le numerose campagne di sensibilizzazione a riguardo, ancora milioni e milioni di persone al mondo continuano a comprare sigarette. Smettere di fumare, però, comporta, giorno dopo giorno, comporta notevoli vantaggi sotto tutti i punti di vista, anche economico.

Al netto dei vantaggi dal punto di vista della salute, di cui parleremo dopo, pensiamo soltanto a questo: se, per ipotesi, una persona fumasse un pacchetto al giorno di media, arrotondando a 5 euro il costo di ogni singolo pacchetto, il risparmio finale se si smettesse, per una singola persona, sarebbe di almeno 1825 euro all’anno. In pratica è come avere avuto una promozione sul lavoro, o uno stipendio in più.

Ovviamente non è solo un fattore economico: ecco tutti i vantaggi per il nostro corpo se si prendesse questa decisione davvero molto importante e, allo stesso tempo, coraggiosa.

Cosa succede se smetti di fumare? Tutti i vantaggi

smettere di fumare
Ecco tutti i vantaggi per il proprio organismo se smetti di fumare (Roma-news.it)

Dopo circa 20 minuti, fino ad alcune ore dopo l’ultima sigaretta, la pressione del sangue e le pulsazioni tornano alla normalità, con le mani ed i piedi che tornano ad una temperatura che rientra nella normalità.

Quando sono passate almeno 24 ore, invece, succede qualcosa di davvero incredibile: si riduce notevolmente la possibilità di avere un infarto, dal momento che le vene e le arterie risulteranno meno ostruite ed i livelli di ossigeno nel cuore torneranno ad essere normali.

Tra le 48 e le 72 ore il senso dell’olfatto e del gusto miglioreranno sensibilmente. Potrai tornare a sentire bene tutti i profumi del mondo ed i sapori dei cibi che più ami.

Nell’arco dei primi 3 mesi, invece, il tuo livello di energia complessivo medio si innalzerà alle stelle, tornando alla normalità, con il respiro ed il fiato durante l’attività fisica che torneranno ai livelli pre-fumo.

Dai 9 ai 12 mesi senza sigarette, i polmoni si libereranno da quasi tutto il muco ed il caratto presenti all’interno di essi, con le vie aeree che saranno decisamente meno infiammate. La possibilità di avere malattie cardiache si dimezza.

Quando sono passati 5 anni dalla prima sigaretta tutti i livelli, in generale, sono paragonabili a quelli di un non fumatore.

Impostazioni privacy