Sagra+della+Polenta%2C+l%26%238217%3Bevento+pi%C3%B9+atteso+di+novembre+a+pochi+chilometri+da+Roma
roma-newsit
/2023/10/sagra-della-polenta-levento-piu-atteso-di-novembre-a-pochi-chilometri-da-roma/amp/
Categories: Viaggi

Sagra della Polenta, l’evento più atteso di novembre a pochi chilometri da Roma

Published by
Filly di Somma

La stagione dei piatti più corposi e autunnali sta per cominciare e nonostante le temperature non proprio freddissime, la polenta fa sempre gola.

Cosa c’è di meglio nel concedersi una bella gita fuori porta ed esplorare i dintorni di Roma, i quali sono sempre molto affascinanti e anche incredibilmente sorprendenti. Soprattutto in termini di gusto c’è molto da scoprire nella regione del Lazio. Questo è il periodo dell’anno in cui le sagre laziali sono davvero una esperienza da vivere in famiglia o con amici.

La Sagra della Polenta alle porte di Roma: Le date e il luogo – Roma-news.it

Che siano i funghi, le castagne, la porchetta o addirittura la polenta le sagre nel Lazio sono una continua e piacevole scoperta per chiunque, che sia avvezzo a questi eventi o che li viva per la prima volta. Cosa c’è di meglio nel visitare dei luoghi incantevoli, incorniciati tra laghi, montagne, colline, fare delle passeggiate nei boschi e infine imbattersi nella tipica sagra di paese. Ecco cosa c’è di buono da gustare – in questi primi giorni di novembre – a pochi chilometri da Roma.

A Nerola si celebra la Signora Polenta

Sabato e domenica – 4 e 5 novembre – si potrà gustare dell’ottima polenta nel borgo di Nerola, vicino Roma. Attenzione dato che è possibile solo dalle ore 12.00 alle 17.00, quindi per i ritardatari non indugiate troppo altrimenti si resta a bocca asciutta.

Oltre alla classica polenta – preparata con le ottime salsicce e il sugo di spuntature –  ci sono anche le classiche bruschette su cui si adagia il gustoso olio locale e il tutto si innaffia con il vino laziale del posto. Questa è l’occasione giusta per gustare un ottimo pranzo dai sapori tradizionali. Il luogo dove si svolgerà la sagra è Piazza San Sebastiano, nel centro del paesino di Nerola.

Nel borgo di Nerola la sagra della polenta il 4 e 5 novembre 2023 – Roma-news.it

Siamo a metà strada tra Roma e Rieti e per raggiungere la sagra della polenta di Nerola da Roma si prende l’uscita di Fiano Romano e si prosegue in direzione Rieti. Fino a quando si raggiunge l’uscita di Nerola. Chi proviene da Rieti deve invece percorrere la Via Salaria in direzione Roma e poi svoltare all’uscita di Nerola.

Durante la sagra della polenta è anche possibile visitare il caratteristico e incantevole borgo di Nerola in cui si possono ammirare le botteghe degli artisti e artigiani. Per non farsi mancare proprio nulla nel centro storico di Nerola verranno allestiti altri punti di ristoro – in aggiunta alla sagra della polenta – per gustare salumi e formaggi locali. Inoltre nella due giorni della sagra il Castello Orsini organizzerà delle visite guidate, si consiglia vivamente la prenotazione. Cosa aspettate?

Filly di Somma

Recent Posts

Da piccola giocava a fare la popstar, oggi lo è diventata davvero: la riconoscete?

Avete riconosciuto questa bambina? Da piccola giocava a fare la popstar di successo, oggi è…

4 mesi ago

Che fine ha fatto Pippo Baudo? Dopo la tv, una nuova vita

Pippo Baudo che fine ha fatto oggi? Ad 87 anni ecco la sua nuova vita…

4 mesi ago

I segni più bravi a letto: la classifica dei più focosi tra le lenzuola

Questi segni zodiacali ardono di passione in camera da letto: ecco quali sono i migliori…

4 mesi ago

Il tombino più famoso di Roma: tutti lo chiamano con un altro nome, ma nell’antichità serviva a quello

Avete mai visto il tombino più famoso di tutta Roma? Oggi è famosissimo e lo…

4 mesi ago

Sai perchè Roma non ha grattacieli? La risposta ti lascerà senza parole

Ti sei mai chiesto perchè a Roma non c'è nemmeno un grattacielo? Devi sapere che…

4 mesi ago

Ilary Blasi, avete mai visto la sua villa all’Eur? Un particolare vi sconvolgerà

Avete mai visto la villa all'Eur di Ilary Blasi? Dopo la separazione burrascosa con Francesco…

4 mesi ago