Sagra della Polenta, l’evento più atteso di novembre a pochi chilometri da Roma

La stagione dei piatti più corposi e autunnali sta per cominciare e nonostante le temperature non proprio freddissime, la polenta fa sempre gola.

Cosa c’è di meglio nel concedersi una bella gita fuori porta ed esplorare i dintorni di Roma, i quali sono sempre molto affascinanti e anche incredibilmente sorprendenti. Soprattutto in termini di gusto c’è molto da scoprire nella regione del Lazio. Questo è il periodo dell’anno in cui le sagre laziali sono davvero una esperienza da vivere in famiglia o con amici.

La Sagra della Polenta alle porte di Roma
La Sagra della Polenta alle porte di Roma: Le date e il luogo – Roma-news.it

Che siano i funghi, le castagne, la porchetta o addirittura la polenta le sagre nel Lazio sono una continua e piacevole scoperta per chiunque, che sia avvezzo a questi eventi o che li viva per la prima volta. Cosa c’è di meglio nel visitare dei luoghi incantevoli, incorniciati tra laghi, montagne, colline, fare delle passeggiate nei boschi e infine imbattersi nella tipica sagra di paese. Ecco cosa c’è di buono da gustare – in questi primi giorni di novembre – a pochi chilometri da Roma.

A Nerola si celebra la Signora Polenta

Sabato e domenica – 4 e 5 novembre – si potrà gustare dell’ottima polenta nel borgo di Nerola, vicino Roma. Attenzione dato che è possibile solo dalle ore 12.00 alle 17.00, quindi per i ritardatari non indugiate troppo altrimenti si resta a bocca asciutta.

Oltre alla classica polenta – preparata con le ottime salsicce e il sugo di spuntature –  ci sono anche le classiche bruschette su cui si adagia il gustoso olio locale e il tutto si innaffia con il vino laziale del posto. Questa è l’occasione giusta per gustare un ottimo pranzo dai sapori tradizionali. Il luogo dove si svolgerà la sagra è Piazza San Sebastiano, nel centro del paesino di Nerola.

La sagra della polenta alle porte di Roma
Nel borgo di Nerola la sagra della polenta il 4 e 5 novembre 2023 – Roma-news.it

Siamo a metà strada tra Roma e Rieti e per raggiungere la sagra della polenta di Nerola da Roma si prende l’uscita di Fiano Romano e si prosegue in direzione Rieti. Fino a quando si raggiunge l’uscita di Nerola. Chi proviene da Rieti deve invece percorrere la Via Salaria in direzione Roma e poi svoltare all’uscita di Nerola.

Durante la sagra della polenta è anche possibile visitare il caratteristico e incantevole borgo di Nerola in cui si possono ammirare le botteghe degli artisti e artigiani. Per non farsi mancare proprio nulla nel centro storico di Nerola verranno allestiti altri punti di ristoro – in aggiunta alla sagra della polenta – per gustare salumi e formaggi locali. Inoltre nella due giorni della sagra il Castello Orsini organizzerà delle visite guidate, si consiglia vivamente la prenotazione. Cosa aspettate?

Impostazioni privacy