Si tratta di un’installazione incredibile che permetterà a milioni di utenti di sciare nella pista indoor più grande del mondo
Si parla spesso di cambiamenti climatici e di surriscaldamento globale. Un fenomeno sotto gli occhi di tutti che non è possibile negare. D’altronde gli effetti sono ben visibili ormai da alcuni anni e lo sanno bene i proprietari di comprensori sciistici italiani, sempre più in crisi.
Da alcuni anni, infatti, in Italia nevica sempre meno e tutto questo ha conseguenze – oltre che per l’ambiente – anche per il turismo invernale. Tuttavia, c’è un posto in cui sarà possibile trovare sempre la neve e sciare per intere giornate. Ecco qual è e dove si trova la pista da sci indoor più grande del mondo.
La pista indoor più grande al mondo
Sciare al chiuso non solo sarà possibile, ma anche una vera e propria abitudine per milioni di turisti. Ne sono certi a Shangai, dove è stata inaugurato lo Snow World, la pista da sci indoor più grande al mondo. Si tratta di un complesso sciistico grande circa 98.000 metri quadrati e che, per questo, ha infranto qualsiasi record. Il complesso sciistico è caratterizzato da tre piste da sci professionali, oltre ad alcuni ristorante, un’area di intrattenimento molto grande sulla neve e un parco acquatico. Sono inoltre presenti anche negozi e – ovviamente – hotel e alberghi. Il tutto sotto una cupole indoor che protegge il “microclima” interno.
Grazie a questo complesso indoor, infatti, sarà sempre possibile sciare sulle piste presenti all’interno e trovare la neve anche durante una giornata in cui all’esterno le temperature sono oltre la media. L’obiettivo è ovviamente quello di attrarre turismo di massa e puntare sul turismo invernale che, per via del cambiamento climatico e del surriscaldamento globale, risulta essere in declino un po’ ovunque.
Si tratta quindi di un vero e proprio parco divertimenti per coloro che amano la neve e lo sci. Tuttavia, il progetto è stato travolto dalle polemiche per via della sua realizzazione e del suo impatto ambientale. Mantenere attiva la più grande pista da sci indoor, infatti, necessiterà di grandi quantità di acqua ed energia, in netto contrasto con quelle che dovrebbero essere le pratiche per invertire la rotta di un pianeta ormai malato.