Hai messo i piedi sul termosifone? D’ora in poi ti passerà la voglia

Metti spesso i piedi sul termosifone? Ecco perché dovresti evitarlo: se sai cosa accade ti passerà subito la voglia.

Quando torniamo a casa, dopo il lavoro o dopo un’intera giornata trascorsa fuori per diverse commissioni, la prima cosa a cui pensiamo è di spogliarci, lavarci e metterci comodi. In estate sembra tutto più semplice: una doccia e via per uscire di nuovo. In inverno invece l’unica cosa che desideriamo è accendere i riscaldamenti in casa e riscaldarci totalmente.

evitare piedi termosifone
Evitate di mettere i piedi sul termosifone: ecco perché (Romanews.it)

Una pratica molto comune, che tantissime persone mettono in atto, è quella di mettere i piedi sul termosifone per riscaldarli. Dovreste iniziare ad evitare di farlo, perché potrebbe essere davvero pericoloso per la vostra salute. Vediamo di seguito il motivo di tale affermazione: vi passerà subito la voglia!

Evita di mettere i piedi sul termosifone: potrebbe essere pericoloso

In inverno è meraviglioso poter accendere i riscaldamenti, in particolare i termosifoni, e mettersi con la schiena o con le gambe vicino ad essi: ci si sente completamente riscaldati! Una sensazione davvero unica ed inimitabile! Ciò che però troviamo ancora più estasiante è sicuramente mettere i piedi vicino al termosifone, riscaldandoli così totalmente e soprattutto evitando che diventino ghiacciati. Si sa, se si hanno i piedi caldi si sente caldo per tutto il corpo.

Purtroppo però questa pratica semplice e comune sembra essere davvero dannosa per i nostri piedi. Vediamo insieme cosa dicono i podologi al riguardo. Pronti a scoprirlo?

motivo divieto piedi termosifone
Il motivo per cui si vieta di mettere i piedi sul termosifone (Romanews.it)

I podologi affermano che non esista pratica più pericolosa, per i nostri piedi, che quella di metterli su un termosifone acceso. Il motivo è semplicissimo: i piedi freddi, a contatto diretto con una potente fonte di calore, non fanno altro che avere dei ‘problemi’ ben visibili che si protraggono nel tempo. Ossia la formazione di geloni, la formazione di rossori e soprattutto gonfiore. Non è certo bello ritrovarsi ad avere piedi gonfi e poi anche freddi!

Ecco quindi che si consiglia sempre di togliere le scarpe appena si entra in casa, lavare i piedi con acqua calda (non bollente per evitare gli effetti di cui prima) ed infine metterli in calzini abbastanza caldi. Con questa pratica eviterete di avere i piedi umidi di un’intera giornata trascorsa fuori casa, eviterete anche di avere i piedi ghiacciati. Insomma, i modi per riscaldare i propri piedi sono davvero tantissimi, tutti molto efficaci, basta solo eliminare il pensiero di metterli sul termosifone: ne andrebbe della vostra salute.

Impostazioni privacy