La pasticceria storica a Roma dove comprare in dolcetti della domenica: il ritorno della tradizione

Un luogo molto “profumato” della Capitale, dove immergersi tra delizie come bigné, diplomatici e cornetti. Un vero paradiso per i golosi.

Quanti di noi hanno dei ricordi legati ai pranzi della domenica, quelli dell’infanzia per intenderci, dove alla fine del pasto trionfava la classica guantiera infiocchettata con all’interno una vera goduria per tutti, grandi e piccoli. Le “pastarelle”, per intenderci, hanno sempre fatto parte della nostra tradizione dolciaria. Poi con il tempo sono state messe da parte e sostituite con i mignon, ossia dolci dalle dimensioni più ridotte e per alcuni più eleganti da servire. Una pasticceria a Roma non ci sta e vuole riportare in auge la classica guantiera dei dolci della domenica la quale da sempre ha egregiamente popolato le tavole domenicali degli italiani.

La pasticceria storica a Roma
La pasticceria storica a Roma dove comprare in dolcetti della domenica: il ritorno della tradizione – Roma-News.it

Bando alle dimensioni ridotte quindi e si fa un passo indietro. Vi è un quartiere a Roma, immerso nella storia e nel mistero. Passeggiare tra queste strade regala emozioni spettrali, soprattutto di sera, quando la notte cala e le luci sono soffuse. Sembra che da un momento all’altro spunti un fantasma, ma niente paura, è questa la magia del luogo. Palazzi eleganti, ville mozzafiato, piazze e strade progettate con un’ architettura da togliere il fiato. Un quartiere molto elegante abitato anche da molti diplomatici e ambasciatori. Siamo nella cosiddetta “Roma bene”.

La pasticceria Veneziani nel quartiere Coppedé di Roma

Qui il panettone si sforna tutto l’anno e i dolci sono succulenti, grandi e carichi. Maria Grazia Veneziani ha aperto questo paradiso dolciario il quale prende il suo nome, Pasticceria Veneziani. Questo è sicuramente un luogo di altri tempi e in cui si rimane fedeli a una meravigliosa tradizione dolciaria. Cosa c’è di meglio di un dolce semplice e genuino, e che rispetti la tradizione, soprattutto nelle sue dimensioni, per nulla ridotte, come vuole la moda. Proprio il 15 ottobre 2023, nel meraviglioso Quartiere Coppedé di Roma, sorge questa pasticceria punto di ritrovo per i tanti golosi a caccia di prelibatezze in ogni momento dell’anno.

La pasticceria storica a Roma
La storia pasticceria di Roma dove trovare i dolci della tradizione – Roma-News.it (Credit: IG@veneziani_pasticceria)

Si parte dai dolci della tradizione, con i lievitati, fino alle frolle, Maria Grazia Veneziani gestisce la sua attività insieme al pasticcere Marco Maniaci. Accanto alle forme dei dolci tradizionali e ben capienti, non mancano i mignon classici, ripieni di panna per intenderci, oppure crema e cioccolato. Ma sono proprio le “pastarelle”, come vengono chiamate in gergo, dal formato XXL, il vero fiore all’occhiello di questa pasticceria. Ampia la scelta tra gli choux allo zabaione, i babà napoletani, le cassate e i cannoli, e poi i bignè di San Giuseppe, da gustare non solo il 19 marzo. Un bel cabaret incartato, il fiocco fatto a mano ed è così che si porta in tavola la classica guantiera della domenica,  firmata Veneziani.

Prelibatezze in ogni momento dell’anno

La Pasticceria Veneziani nel quartiere Coppedé a Roma è aperta dalle 7 del mattino fino alle 21. Con servizio di caffetteria sin dalle prime ore del mattino e un ottimo pan brioche da leccarsi i baffi, da abbinare anche ai salumi e ai formaggi. Non manca nemmeno la pizza romana in varie declinazioni per soddisfare tutti i palati. Poi se si vuole una buona torta di compleanno questo è il luogo giusto per ordinarla. Se nella Pasticceria Veneziani il classico bigné di San Giuseppe lo si gusta tutto l’anno, lo stesso discorso vale per il signor panettone.

La pasticceria storica a Roma dove comprare in dolcetti della domenica
Il Panettone della Pasticceria Veneziani è buono tutto l’anno – Roma-News.it (Credit: IG @veneziani_pasticceria)

Un dolce buonissimo da gustare ogni mese e non solo necessariamente nel periodo del Natale. Preparato rigorosamente con il lievito madre, poi vi è la versione milanese e quella al cioccolato, con impasto scuro e scaglie di fondente. Trionfa anche il Panbuccellato, una sorta di dolce siciliano con la base al cioccolato e pasta di mandarino i quali si sposano con arance, fichi e canditi. A chi si starà chiedendo se il Panettone verrà servito anche in estate, la risposta è sì, ma rivisitato con gli aromi freschi e la frutta di stagione.

 

Eccolo qui un luogo tutto da “gustare” in ogni momento dell’anno per soddisfare anche i palati più esigenti ma fedeli alla tradizione. A Roma in via Tagliamento 86, c’è la Pasticceria Veneziani.

 

Impostazioni privacy