Come si diventa make up artist e quanto si guadagna: cifre molto interessanti

Il tuo sogno è da sempre quello di diventare make up artist? Scopriamo insieme come poterlo fare e soprattutto quanto si guadagna

Iniziamo con il parlare più nel dettaglio tutte quelle che sono le tipologie di professioni che rientrano nella macro categoria del make up artist: infatti, sono numerosi gli ambiti che possiamo ricoprire se questo è il nostro sogno e che potrebbero più o meno rappresentare le nostre preferenze.

Vuoi diventare make up artist?
Se vuoi diventare make up artist, ecco l’iter da seguire-romanews.it

I mondi più interessati da chi ha intenzione di proseguire con la carriera del make up artist sono senza dubbio quelli dello spettacolo, ma in che modo potremmo catalogare le varie professioni? Ebbene, abbiamo vari tipi di truccatori, come quelli teatrali per rimarcare i lineamenti degli attori o ancora quelli cinematografici che devono attenersi a delle esigenze di copione.

Diverso è invece il truccatore televisivo, che deve dunque procedere con il realizzare make up prima, durante e a volte anche per la fine delle riprese. O, ancora, quelli specifici per la moda e la fotografia, per eventi e cerimonie specifici: insomma, ogni tipo di evento richiedere uno specifico tratto di trucco e dunque uno specifico esperto. 

Make up artist, cosa bisogna sapere

Cominciamo, dunque, con il comprendere qual è il compenso medio di un make up artist: in primo luogo è bene specificare che, come spesso accade per questo tipo di professioni, non è facile riuscire a stabilire dei dati che siano indicativi, stabiliti e soprattutto omogenei per tutti. Molto, infatti, dipende da numerosi fattori come il tipo di contratto, la propria posizione, il tipo di esperienza che si ha e il portafoglio di cui si dispone. In ogni caso, cercando di fare una stima potremmo dire che lo stipendio medio di base si aggira intorno agli 800 euro che può arrivare, nei casi più elevati, anche a 1148 euro o addirittura 1700.

Come diventare make up artist di professione
Sogni di diventare make up artist? Ecco come fare-romanews.it

Insomma, di certo non si tratta di cifre poi così irrisorie, ma che anzi possono far ben sperare per quello che è il futuro di questa professione e di tutti coloro che hanno il sogno di poterla intraprendere. Altri aspetti da tenere in conto, però, riguardano innanzitutto che molto spesso il compenso può essere anche ” a seduta” e dunque essere molto variabile, e in secondo luogo l’esistenza di numerose e diverse figure da poter intraprendere in questo ambito. Per chi, infine, avesse voglia realmente di intraprendere questa strada però non c’è da sottovalutarla o ancora da approcciarvisi in modo spesso superficiale.

Come tanti altri aspetti della vita, infatti, anche la carriera del make up artist richiede studio, professionalizzazione e soprattutto esperienza. Proprio per questo motivo, il nostro consiglio per potersi immettere in questo mondo è senza dubbio quello di frequentare una adeguata formazione mediante una scuola specifica che possa aiutarvi a specializzarvi, crearvi un portfolio e soprattutto ottenere un curriculum accattivante nel mondo del lavoro. Ricordate che, in questo ambito, l’esperienza e soprattutto la pratica è tutto: per cui, soprattutto agli inizi, non abbiate timore nell’accettare possibili offerte.

Impostazioni privacy