Bonucci ma non solo, il mercato di Roma e Juve è pieno di intrecci: ecco i calciatori che sono passati da una maglia all’altra (e viceversa).
Le voci di mercato si fanno sempre più insistenti: ormai sembra in dirittura d’arrivo l’accordo di Leonardo Bonucci con la Roma, per un ritorno in Italia del difensore ex-Juventus che tanto ha vinto nel nostro campionato. L’ambiente della Capitale sembra essere diviso, ma Mourinho dovrebbe presto far affidamento sull’esperto difensore azzurro.
A Roma, da viterbese, Bonucci è di casa, ma il suo passato recente lo ha visto vestire per tanti anni la maglia della Juventus, di cui è stato anche capitano: i bianconeri sono tra gli storici rivali dei giallorossi ed il suo passato non pare andare proprio giù a tutti i tifosi della Roma.
Qualora venisse ufficialmente certificato il passaggio di Bonucci (svincolato dall’Union Berlino) alla formazione di Mourinho, sarebbe l’ennesimo caso nella storia di giocatori passati da Torino a Roma e viceversa: vi ricordate i casi più eclatanti? Le stories sono veramente incredibili.
Roma e Juventus, Bonucci e non solo: i giocatori che hanno vestito entrambe le maglie
I tifosi della Roma ricorderanno, solamente guardando ai tempi recenti, i passaggi di Vucinic e Pjanic (2011 il primo, 2016 il secondo) alla Juventus, che ha poi accolto sempre negli ultimi anni anche ex-giallorossi come Marco Borriello e Pablo Daniel Osvaldo. Ci sono però stati casi molto più clamorosi che hanno senza dubbio infiammato ancora di più la rivalità tra le due squadre.
Famoso è rimasto il passaggio dell’allenatore dello storico terzo scudetto dei giallorossi, Fabio Capello, dalla Capitale a Torino; con lui, nel 2004, passarono anche il centrocampista Emerson e il difensore Zebina; negli anni ’90 invece, ad approdare in bianconero dalla Roma furono Angelo Peruzzi e Daniel Fonseca.
Viceversa, nel ’91 Thomas Hassler passò dalla Juve alla Roma, proprio come Zbigniew “Zibì” Boniek, ex-centrocampista polacco ed oggi vicepresidente UEFA, molto amato dalla tifoseria giallorossa. Storie di ex e di sfide in campo che da tempo infiammano i campionati ed il mercato: Bonucci pare proprio pronto a scrivere un nuovo capitolo di Roma-Juventus, con la speranza di tutti i tifosi giallorossi che possa dare il suo contributo nella seconda metà di stagione.