Cena di Natale, paura di non farcela con le spese? Ecco come risparmiare senza rinunciare al gusto

Come preparare una cena di Natale ricca pur mantenendo basse le spese? Ecco come risparmiare senza rinunciare ad un menu speciale.

Non occorre rinunciare al gusto ma seguire alcuni dei nostri suggerimenti per sapere come risparmiare soldi e spendere meno sulla spesa per la cena di Natale. Con le nostre dritte potrete pesare meno sul portafoglio e portare comunque in tavola un ottimo menu per la cena di Natale in compagnia di amici e familiari.

Risparmiare cena di Natale
Risparmiare sulla cena di Natale, ecco i consigli facili da seguire -Roma-news.it

Prima di tutto occorre seguire un certo criterio. Non andate a fare la spesa senza prima aver stabilito un menu preciso. Questo è un passaggio fondamentale a cui spesso non si dà la giusta importanza. Infatti stabilire in anticipo cosa porterete in tavola per la cena di Natale vi aiuterà a non comprare cose inutili, e quindi salvaguarderete il portafoglio ed eviterete inutili sprechi.

Ma vediamo altri preziosi consigli su come ridurre tutte le spese pur organizzando un ottimo menu per il cenone natalizio con i vostri cari.

Come dimezzare le spese e risparmiare sugli acquisti nella spesa per la cena di Natale

Dovrete seguire un certo criterio, se volete risparmiare soldi. Come detto prima, fate una lista di prodotti necessari ed indispensabili che vi servono per portare a termine le ricette dei piatti che avete deciso di portare in tavola per il cenone.

Risparmiare spesa cena di Natale
Risparmiare soldi sulla spesa per la cena di Natale è possibile, ecco come fare -Roma-news.it

Fate scorta, è il nostro primo consiglio. Questo è fondamentale. Cominciate a comprare quello che vi servirà per il menu di Natale già molte settimane prima. Ovviamente parliamo di tutti quei prodotti che possono stare in dispensa o possono essere parzialmente lavorati e congelati.

In questo modo potete approfittare degli sconti, delle offerte e delle promozioni di settimana in settimana, senza dover arrivare alla vigilia e spendere un patrimonio soprattutto se decidete di comprare carne o pesce. Date un’occhiata ai volantini dei supermercati e fatevi ispirare.

Addirittura potete preparare già da ora dei piatti, congelarli per poi metterli in forno all’occorrenza. Con le ricette di Natale da fare in anticipo potete stare anche più tranquilli il giorno della festa perché avrete tempo per fare altre cose. Un esempio tra tutti è la pirofila di lasagne, che sia classica, di pesce o vegetariana, può tranquillamente essere congelata e poi tolta dal freezer e cotta al momento.

Se avete la fortuna di avere un mercato di frutta e verdura vicino a casa prediligete questo luogo per fare la spesa di ortaggi, agrumi e frutta fresca o secca. In genere si trovano prezzi più bassi rispetto alla grande distribuzione e la qualità dei prodotti è in media molto buona. Con questi consigli il menù di Natale non sarà un problema!

Gestione cookie