Acqua delle patate, non gettarla più: è incredibile a quello che ti può servire

Buttare via l’acqua di cottura delle patate è un grosso errore: non tutti lo sanno, ma si può riutilizzare così: davvero geniale!

In cucina ci sono tantissimi ‘scarti’ apparentemente inutilizzabili che in realtà possono tornarci utili in svariati contesti. Pensiamo ad esempio al gambo e alle foglie del broccolo che possono essere utili per fare un buon brodo vegetale oppure alle bucce di patate e di carote che si possono facilmente trasformare in sfiziosi e salutari snack.

Acqua delle patate come riutilizzarla
Acqua delle patate, non gettarla più: è incredibile a quello che ti può servire-Roma-news.it

Ci sono poi le scorze di agrumi, perfette per insaporire le nostre ricette sia dolci che salate e vari cibi scaduti come lievito, uova e yogurt che possono essere recuperati per realizzare delle maschere nutrienti per pelle e capelli. A tal proposito, quest’oggi vogliamo mostrarti come riciclare l’acqua di cottura delle patate. Se la butti via sei pazzo! Sì, perché si tratta di una risorsa davvero preziosissima. Quando scoprirai che cosa ci puoi fare non la getterai mai più!

Acqua delle patate, non buttarla via: i migliori usi alternativi

Buttare via l’acqua in cui si cuociono le patate è uno spreco inaccettabile. Quando scoprirai a che cosa serve di sicuro ci penserai almeno due volte prima di rovesciarla nello scarico del lavandino. Sì, perché essendo ricca di amido e di altre importanti sostanze nutritive può rivelarsi un vero toccasana sia dentro che fuori dalla cucina. Ecco come riutilizzarla al meglio:

riciclare acqua delle patate
Come riciclare l’acqua delle patate: usi alternativi-Roma-news.it
  • cucinare: come abbiamo appena detto, l’acqua delle patate può essere recuperata all’interno di tante altre ricette, in quanto si tratta di un addensante naturale gluten free. Usala, quindi, per ottenere la consistenza giusta di zuppe, brodi, salse e sughi. Inoltre, può servire per preparare alcuni prodotti da forno come pane, pizza ed altri lievitati;
  • pulire casa: se proprio non vuoi riciclarla in cucina, impiega l’acqua di cottura delle patate per lavare le stoviglie, lucidare l’argenteria e sturare gli scarichi intasati. L’amido presente all’interno si rivelerà un valido alleato per eliminare ogni tipo di incrostazione;
  • fare giardinaggio: essendo ricca di sostanze nutritive, quest’acqua è utilissima per irrigare fiori e piante. Inoltre, fungerà da diserbante e ti aiuterà a tenere alla larga insetti e parassiti. Attenzione, però, che non sia troppo salata o potresti rovinare il tuo giardino;
  • realizzare dei trattamenti di bellezza: l’elevato contenuto di amido, sali minerali e vitamine fa sì che l’acqua delle patate sia un vero toccasana per la salute della pelle. Lasciala intiepidire e poi applicala con un dischetto struccante direttamente sul viso. Dopodiché, risciacqua e spalma la tua solita crema idratante. In poche mosse la tua pelle sarà luminosissima!

Cosa aspetti a provare questi incredibili utilizzi? Resterai a bocca aperta!

Gestione cookie