Maxi concorso, basta la licenza media: 6200 posti disponibili

Nuova grande opportunità per chi è alla ricerca di una posizione professionale stabile e di grande prestigio. Ecco chi si ricerca e per quale lavoro.

L’offerta di lavoro del momento è molto interessante ed ha una richiesta basilare. Il requisito fondamentale, in questo caso è considerato più che mai accessibile, la licenza media. La fase di candidatura è partita poche giorni fa e si chiuderà il prossimo 17 novembre 2023.

Concorso pubblico 6200 posti
Maxi concorso, basta la licenza media: 6200 posti disponibili-Roma-news.it

Basti pensare che si considera la disponibilità di ben 6200 nuovi posti per tutti i candidati con i requisiti in regola. Le fasi della selezione saranno improntate sulla collocazione dei candidati in due diverse posizioni. Scopriamo in che ambito e cosa si ricerca.

Maxi concorso, basta la licenza media: le varie differenze sulle ipotetiche collocazioni

Le strade possibili per l’Esercito Italiano previste dallo stesso concorso 2023 sono le seguenti:

  • Volontario in Ferma Prefissata Iniziale (VFI) al posto del VFP1, con ferma di 3 anni, più un’eventuale rafferma concorsuale;
  • Volontario in Ferma Prefissata Triennale (VFT) al posto del VFP4, con ferma di di 3 anni, più un’eventuale rafferma concorsuale.
Selezione esercito italiano
Nuove opportunità nell’Esercito Italiano-Roma-news.it

I 6200 posti previsti dal concorso in questione saranno suddivisi in tre blocchi principali. 2200 posti per il primo blocco, che prevede l’ulteriore divisione, tra gli altri,  in 2144 posti assegnati all’esercito, 8 per incarico come elettricista infrastrutturale e 6 per incarico come idraulico infrastrutturale.

Il secondo blocco prevede altri 2200 posti suddivisi, tra gli altri, in 1944 per l’esercito, 8 per Elettricista infrastrutturale, 10 per incarico da muratore, 10 per incarico da falegname. Il terzo blocco, composto da altre 2000 unità andrà a prevedere una distribuzione molto simile ai due precedenti degli stessi profili selezionati.

Il limite d’età per la partecipazione al concorso è 24 anni. Bisogna aver compiuto, inoltre, la maggiore età per candidarsi alle varie posizioni. Le partecipazioni ai vari blocchi saranno cosi disposte:

  • Primo blocco: i nati dal 17 novembre 1999 al 17 novembre 2005, estremi compresi;
  • Secondo blocco: i nati dal 13 febbraio 2000 al 13 febbraio 2006, estremi compresi;
  • Terzo blocco: i nati dal 30 luglio 2000 al 30 luglio 2006, estremi compresi.

Tutte le informazioni necessarie per provvedere alla fase di candidatura possono essere cercate attraverso la stessa piattaforma web del concorso, a sua volta disponibile dal sito dell’Esercito Italiano. Di questi tempi, le opportunità lavorative fioccano più che mai e c’è una sorta di corsa alla scelta della collocazione migliore disponibile.

Pubblico e privato, in questo particolare momento storico, fanno a gara, in pratica, per accaparrarsi i profili migliori. Tra bandi pubblici e selezioni per l’appunto private c’è solo l’imbarazzo della scelta per chi è alla ricerca di un lavoro solido e più che mai prestigioso. Il tempo insomma delle grandi scelte, è arrivato.

Gestione cookie