Il trucco dei gommisti per verificare se devi davvero effettuare il cambio: basta una moneta ed eviti truffe e rischi

Sei indeciso se effettuare il cambio delle gomme? Scopri come agire con il trucco dei gommisti, basta solo una moneta ed eviti pericoli.

Nelle operazioni di manutenzione ordinaria di un veicolo è fondamentale controllare lo stato delle gomme. Ogni automobilista ha il dovere di mettere su strada un veicolo che sia sicuro per lui, per le altre persone e che rispetti la legge.

Trucco gommisti moneta
Con una moneta si verificano le condizioni delle gomme? Ecco come -Roma-News.it

Periodicamente ogni automobilista deve controllare l’usura dei pneumatici così da procedere alla sostituzione oppure avere la certezza di poter continuare. La legge italiana è molto chiara in merito e sottolinea un limite di profondità del battistrada che non deve essere inferiore a 1,6 millimetri.

Da questo dato si deve poi partire per il controllo minuzioso delle gomme. Per poter aver un quadro completo si può agire tramite il trucco dei gommisti utile ad evitare truffe e qualsiasi tipo di rischio. In questo modo non avremo più problemi su strada e, in alcuni casi, preserveremo le finanze.

Controllo gomme con il trucco dei gommisti: basta una moneta

Le condizioni delle gomme possono essere verificate anche autonomamente grazie al trucco della moneta. Questa soluzione permette agli automobilisti di effettuare una prima valutazione così da capire come procedere.

Trucco moneta 1 euro gomme
Controllare le gomme con una moneta da 1 euro, è importantissimo-Roma-news.it

Come detto in precedenza, per legge lo spessore del battistrada deve essere minimo 1,6 mm, una misura che corrisponde perfettamente all’altezza del bordo della moneta da 1 euro. Una volta recuperata la moneta infiliamola nelle scanalature e verifichiamo se il limite è stato raggiunto oppure no. Nel caso in cui sia stato raggiunto non bisognerà fare altro che procedere alla sostituzione dei pneumatici.

Per le gomme invernali bisogna utilizzare la moneta da 2 euro e controllare anche qui se il bordo argentato resta fuori dalla scanalatura. Se invece si vuole maggiore precisione meglio dotarsi anche di un calibro di profondità che consentirà di misurare con estrema esattezza i pneumatici.

Un’altra cosa a cui fare attenzione è la qualità dei pneumatici che si acquistano dato che non tutti consumano allo stesso modo. Dalla qualità delle gomme si comprendono le prestazioni e il comportamento che avranno su strada sia in condizioni ottimali sia in condizioni di usura.

In questo modo si acquisteranno gomme all’altezza da non sostituire frequentemente, così da spendere meno e avere un minor impatto ambientale con un materiale ancora in grado di svolgere il suo lavoro.

Gestione cookie