Il segreto per fare una pasta aglio ed olio perfetta: “Dovete toglierla…” Così sarà strabuona

Ecco finalmente svelato il segreto per fare una pasta aglio e olio e peperoncino a regola d’arte: “dovete toglierla” ed il gioco è fatto!

Tutti noi sappiamo come preparare una semplice pasta aglio, olio e peperoncino. In pochi, però, sono in grado di realizzare un vero capolavoro di gusto. Senza contare, poi, che spesso e volentieri questo primo piatto tende a riproporsi proprio per via della presenza dell’aglio, che per la maggior parte delle persone risulta difficile da digerire.

segreto pasta aglio, olio e peperoncino
Qual è il segreto per una pasta aglio, olio e peperoncino perfetta (Roma-news.it)

Grazie a questo segreto, però, il risultato finale è garantito al cento per cento. “Dovete toglierla…” ed ecco che sarete pronti a portare in tavola una pasta aglio e olio a dir poco perfetta. Siete curiosi di scoprire subito che cosa va eliminato per rendere il piatto una meraviglia? Allora date un’occhiata ai prossimi paragrafi ed eseguite la ricetta alla lettera.

Pasta aglio ed olio perfetta: ecco svelato il segreto per portare in tavola un capolavoro

Forse starete pensando che per preparare una buona pasta aglio e olio non si debba essere per forza degli chef. Sono in pochi, però, a conoscere il trucco segreto per far sì che non solo il piatto risulti perfetto, ma anche facilmente digeribile. Ebbene, secondo gli esperti il sistema infallibile per fare una aglio e olio fenomenale è quello di togliere l’anima dell’aglio. Ma scopriamo subito la ricetta nel dettaglio.

segreto ricetta pasta aglio e olio
Pasta aglio e olio: il segreto per farla perfetta-Roma-news.it

Ingredienti:

  • 320 grammi di spaghetti grossi;
  • 2 spicchi d’aglio;
  • 1 pizzico di peperoncino;
  • 4 filetti di acciuga;
  • 1 ciuffo di prezzemolo;
  • 150 grammi di mollica di pane;
  • olio extravergine d’oliva q.b.;
  • sale q.b.;
  • scorza di limone q.b.

Preparazione

  1. Per preparare la aglio e olio perfetta metti a bollire una pentola d’acqua salata per la pasta e, nel frattempo, fai scaldare una padella con dentro un filo d’olio extravergine d’oliva, uno spicchio d’aglio privato dell’anima e tritato al coltello, i filetti di acciughe e la mollica di pane. Fai tostare il tutto e poi spegni il fuoco.
  2. In una padella a parte metti a scaldare dell’altro olio con l’aglio tritato sempre senza anima, un pizzico di peperoncino ed un ciuffo di prezzemolo tritato. Aggiungi un mestolo di acqua di cottura già salata e mescola bene fino ad ottenere una sotta di cremina.
  3. Quando la pasta sarà pronta, scolala e trasferiscila nella padella con la cremina. Vai a mantecare il tutto ed aggiungi una grattata di scorza di limone lontano dal fuoco.
  4. Infine, vai ad impiattare e spolvera la superficie con il pane tostato, ancora una manciata di prezzemolo tritato ed una cucchiaiata di cremina all’aglio. Insomma, una vera opera d’arte!
Impostazioni privacy