I nomi più strani di città italiane: c’è anche Altolà

Ecco i nomi più strani di paesi e città italiane. Quale di questi posti avete avuto il piacere di visitare?

In Italia esistono diversi comuni caratterizzati da dei nomi alquanto bizzarri o divertenti. Siete curiosi di sapere quali sono questi nomi? Bene, non dovete fare altro che proseguire con la lettura dell’articolo, magari riusciremo a strapparvi anche qualche risata.

nomi di paesi strani
Ecco i nomi più strani di paesi e città italiane. Quale di questi posti avete avuto il piacere di visitare? – Roma-News.it

Probabilmente alcuni di questi paesi li conoscete, ci siete stati o ci abitate proprio: tutto è possibile! Dai, non perdiamo ulteriore tempo e immergiamo nel cuore di questo interessantissimo articolo. Pronti? Ecco i nomi più strani di paesi e città italiane.

I nomi più strani e divertenti di paesi e città italiani. Non solo Altolà…

Avete mai sentito parlare di Strangolagalli? Si trova nel Lazio, più precisamente in provincia di Frosinone e conta poco più di 2200 abitanti. L’origine del nome di questo paese è incerta. Secondo alcune credenze deriva dal termine bizantino strongylos (circolare) o dal longobardo wall (palizzata) per indicare un posto originariamente fortificato da una palizzata circolare.

veduta aerea strangolagalli
I nomi più strani e divertenti di paesi italiani: c’è anche Strangolagalli (Foto Sito ufficiale Comune Strangolagalli) – Roma-News.it

Secondo altre versioni il nome del paese deriva da un fatto piuttosto bizzarro: nel dettaglio per via di una manovra di difesa degli abitanti del posto che, per evitare di essere attaccati all’alba, strangolarono tutti i galli.

Passiamo a Donnadolce che per la precisione è una località del comune di Comiso in provincia di Ragusa, dunque in Sicilia. Un nome piuttosto divertente che ha da sempre catturato l’attenzione dei turisti.

Vi sembrerà strano ma in Italia esiste un esiste una frazione denominata Paperino. Nello specifico è una zona di Prato e il nome deriva dal latino papyrus, ossia papiro.

Passiamo a un’altra frazione, ma questa volta ci spostiamo in Toscana per parlarvi di Belsedere. Si tratta di appunto una frazione facente parte del comune di Trequanda, in provincia di Siena. Dista circa 6 km da Trequanda e 40 da Siena.

Infine chiudiamo con un altro nome piuttosto atipico per una località. Si tratta sempre di una frazione e fa parte del comune di Marliana in provincia di Pistoia, dunque in Toscana. Come si chiama la frazione? Femminamorta, conta poco più di 100 abitanti e si trova a 860 metri sul livello del mare. Un nome decisamente strano, non trovate?

Impostazioni privacy