Siete pronti per una relazione a lungo termine? Questi segnali dicono di no

È arrivato il momento di buttarvi in una relazione seria e a lungo termine? Ecco tutti i segnali da tenere in considerazione prima di lanciarvi.

Le relazioni sono più difficili di quanto si voglia credere. Due persone che si piacciono e che magari si amano anche non è detto, poi, che riescano effettivamente a costruire una relazione sana, serena e duratura nel tempo. I matrimoni per la vita, finché morte non ci separi, di una volta sono sempre più rari e ad oggi – soprattutto i più giovani – non hanno troppe intenzioni di chiudersi in relazioni durature e con eccessive responsabilità. Scelte sacrosante e rispettabili, ma indubbiamente non per tutti.

sei pronto ad una relazione seria?
Controlla i segnali emotivi – Romanews.it

Se rientrate in quella categoria di persone che, invece, sta cercando qualcosa di più a lungo termine, pensando magari anche ad un matrimonio, un’unione civile o addirittura un figlio, forse vi state chiedendo se questo sia il momento giusto per voi. Fasi della vita diverse necessitano di tipologie di relazioni diverse e se non siete proprio pronti per impegnarvi, i segnali emotivi ci sono, basta saperli cogliere.

Come capire se non si è pronti ad una relazione seria: se ti ritrovi, non è il momento

La prima cosa da fare è essere consapevoli di ciò che si prova e di ciò che l’idea di una relazione seria scatena in noi. Non importa quanto teniamo all’altra persona, quanto la amiamo e quanto siamo disposti a fare per lei, se non siamo pronti a fare un passo in più, difficilmente le cose possono andare bene davvero. Dunque è importante ascoltarsi e capirsi, senza buttare sotto al tappeto le nostre reali emozioni pur di compiacere l’altra persona a cui vogliamo bene.

sei pronto ad una relazione seria?
Forse non sei ancora pronto per fare un passo più grande? – Romanews.it

Sembra banale, ma non lo è affatto: se l’idea di stare accanto a quella persona per tutta la vita ti opprime, forse stai sbagliando qualcosa e non sei pronto a fare un passo più lungo, impegnarti in qualcosa di più concreto. Immagina di poter decidere di organizzare qualcosa, una vacanza che sogni da tempo, il concerto che aspetti da anni: sei solo? C’è il tuo partner accanto a te?

Sono domande lecite da porsi quando si sta frequentando qualcuno che magari vuole di più da noi e non è detto che in questo momento noi siamo in grado di dare di più. La chiave di tutto è sempre avere una sana comunicazione tra le due parti, non tentare di prevalere sull’altro, ma nemmeno di dire di sì a tutto pur di non perderlo.

Gestione cookie