Servizio Civile a Roma: la capitale cerca 52 volontari, candidati subito!

Sei un giovane alla ricerca di un lavoro per mettere soldi da parte? La Capitale cerca volontari per il Servizio Civile: come candidarsi 

Se siete giovani e siete alla ricerca di un’occupazione che possa aiutarvi ad entrare ufficialmente nel mondo del lavoro e soprattutto che vi permette di mettere da parte un po’ di soli, c’è un’occasione a Roma da cogliere al volo.

bando roma servizio civile
Servizio Civile a Roma – romanews

Quello di cui stiamo parlando, nello specifico, è un progetto rivolto proprio ai più giovani e che si ripete ogni anno, ovvero il cosiddetto servizio civile. Ed è proprio grazie al servizio civile che, al momento, tantissimi giovani riescono a trovare un’occupazione gratificante e un po’ di indipendenza economica.

Roma, ecco cosa richiede il Servizio Civile

Una delle città più interessate, per quanto riguarda il bando di quest’anno, è proprio Roma, infatti  la capitale sta provvedendo all’apertura di tantissime candidature e di nuove postazioni per i giovani intenzionati a impegnarsi nel Servizio Civile. Nello specifico c’è la necessità di 52 volontari che verranno spalmati su cinque progetti differenti.

bando roma servizio civile
Servizio Civile a Roma – romanews

Nello specifico si tratta di cinque progetti legati ad altrettanti percorsi digitali che andranno a interessare tutti i quartieri della città. Ad esempio, uno dei progetti con maggiore richiesta di volontari è al momento “Servizi Anagrafici In Un Click”: qui sono ben trenta i volontari di cui si è alla ricercare e che avranno il compito di agire in tutti i municipi con lo scopo di favorire una maggiore familiarità dei cittadini con internet e con le nuove tecnologie.

@digitalizzandoimparo è l’altro progetto attivo nel IX municipio che ha bisogno di 6 volontari e mira ad aiutare i “fragili digitali” ovvero quelle persone che soffrono il divario digitale e che quindi non sono capaci di accedere ai servizi servizi online. Altri 4 volontari sono richiesti per il progetto Anziani 2.0 del II municipio, per diffondere la cultura digitale tra gli anziani.

Il progetto “Basta un click” sarà messo in atto nel municipio IV e necessita di 6 volontari che lavoreranno a migliorare le competenze digitali dei residenti. Invece nel XIII municipio partirà lo Sportello Polifunzionale al Cittadino che ha bisogno di 6 volontari e punterà a ridurre il divario digitale tra l’Amministrazione comunale e la cittadinanza.

Gli interessati possono presentare la domanda di partecipazione ad un solo progetto. Ma cosa bisogna fare per presentare la propria candidatura? Ebbene, ciò che dovete fare è andare proprio sul sito ufficiale del Servizio Civile e seguire i passi, oltre che le regole che vi vengono indicate all’interno del bando.

Impostazioni privacy