Questi sport ti aiutano a perdere peso più velocemente: ecco quali sono

Se non riesci a perdere peso forse è perché sbagli sport: questi sono quelli che fanno dimagrire più velocemente.

Soprattutto in un periodo come questo, tutti noi vorremmo essere in forma. Una forma che spesso e volentieri non abbiamo. Questo perché, purtroppo, a volte non abbiamo gli stili di vita migliori del mondo. Ma anche perché, pur magari facendo sport, non facciamo quello giusto. Ecco quali sono quelli che fanno dimagrire di più: alcuni sono inaspettati.

Sport per dimagrire
Vuoi dimagrire velocemente? Devi fare questi sport foto: Ansa – (roma-news.it)

Avere un regime alimentare sano ed equilibrato, infatti, è il primo passo per avere una linea invidiabile. Ma anche e soprattutto per star bene. Mangiare in maniera assennata, infatti, previene diverse patologie gravissime: da quelle neoplastiche e tumorali al diabete.

Ma accanto all’alimentazione, se si vuole essere in forma, bisogna fare anche una costante attività fisica, compatibilmente con la nostra età e le nostre condizioni di salute. Fare sport, infatti, non solo fa bene al nostro corpo (anche in questo caso, previene malattie), ma migliora anche l’umore e abbassa i livelli di stress.

E, allora, portiamo avanti uno stile di vita salutare e se vogliamo dimagrire, facciamo attività fisica. Ma non sport tout court: ci sono infatti alcune attività fisiche in particolare che fanno dimagrire di più e più velocemente. Ecco quali sono.

Gli sport che aiutano a perdere peso più velocemente

Alcuni sport, dunque, favoriscono più di altri lo smaltimento delle calorie che assumiamo mangiando e favoriscono il metabolismo. Tra questi, sicuramente il nuoto: consigliamo 45 minuti di attività per almeno 3 volte a settimana. Si bruciano dalle 500 alle 600 calorie all’ora. 

Sport che aiutano a perdere peso più velocemente
Ecco gli sport che fanno dimagrire di più e con più velocità foto: Ansa – (roma-news.it)

In bici, invece, si consumano circa 500 calorie all’ora, che possono arrivare anche a più di 800 aumentando intensità di pedalata e di percorso. Con i suoi scatti e il suo dinamismo, anche il tennis fa bruciare un discreto numero di calorie: 600 per ogni ora di attività. Ovviamente, l’attività principale svolta da chi vuole dimagrire: la corsa. In un’ora si bruciano circa 800 calorie, ma ricordatevi di non correre mai meno di 20 minuti per sessione. L’ideale sarebbe sui 30-40.

Fin qui, le attività più canoniche. Ma, come dicevamo, alcune sorprendono. E sono le seguenti. A cominciare dal free climbing: arrampicandosi si stimolano soprattutto i muscoli delle braccia e si bruciano circa 700 calorie all’ora. Dinamico e simile ad un esercizio a corpo libero l’attività di arti marziali: che sia judo, karate, kung fu o kickboxing. Addirittura si possono bruciare 1300 calorie in un’ora. Infine, l’attività fisica più inaspettata è la zumba. Ebbene sì, allenandosi divertendosi a suon di musica si possono bruciare ben 800 calorie in un’ora. 

Impostazioni privacy