Sagre a Roma e dintorni, tutti gli eventi di agosto: ecco dove riscoprire i sapori della tradizione regionale

Cosa fare ad agosto a Roma? Abbiamo la risposta: sagre nella capitale e nei dintorni

In questo mese di agosto, che si alterna tra giornate calde, umide e afose e giornate grigie, con pioggia, temporali e tempeste, non sapete cosa fare? Beh, quando il tempo lo permette, potreste andare in giro per sagre e assaggiare i sapori tipici e tradizionali della regione Lazio. Un’estate tra cibo, musica e tradizione da non perdere assolutamente o ve ne pentirete. Solitamente il Lazio è conosciuto per Roma, eppure ha molto altro da offrire e oggi ve lo faremo scoprire.

sagre
Le sagre a Roma e nei dintorni – roma-news.it

Il Lazio è una regione piena di storia, arte e cultura, che si muove anche al di fuori di Roma. È giusto valorizzare i dintorni della capitale,le altre città e i paesi che sono presenti nella regione. Oggi, vi porteremo in un viaggio fatto di alimenti tipici e sapori che non vedrete l’ora di assaggiare. Un’occasione per tutti i residenti del Lazio e non solo. Preparate le borse e l’auto che si parte in quest’avventura enogastronomica.

Sagre a Roma e dintorni nel mese di agosto

Iniziamo con la Sagra delle Pizzole di Anguillara, che si svolge tra il 5 e il 6 agosto 2023. Oltre a mangiare e bere, troverete musica dal vivo, cabaret, il mercatino dell’artigianato, spettacoli per bambini e visite guidate nel centro storico del comune. Avrete la possibilità di assaggiare le fantastiche pizzole, tipico prodotto regionale, fatto con acqua e farina, fritto in olio bollente. Allo stand gastronomico sarà possibile farcire la proprio pizzola come si desidera. Vi consiglio vivamente di assaggiare questo pasto della tradizione di Anguillara.

sagre
Pizzole di Anguillara – roma-news.it

Dall’8 al 16 agosto potrete partecipare all’evento della Sagra delle Bruschette Roccapriorese, che si svolge proprio a Rocca Priora. Negli stand si possono assaggiare svariati prodotti tipici del luogo, oltre alle celebri bruschette. Durante i giorni della sagra saranno anche programmate delle processioni, per chi è più spirituale. Inoltre, ci sarà musica di accompagnamento dal vivo e non solo. Andate a scoprire Rocca Priora e le sue bruschette meravigliose e squisite.

Ci troviamo ad Anticoli Corrado, dove si può stare al fresco e si più godere dell’evento Cantine in Festa, dal 5 al 6 agosto. Una manifestazione dedicata al vino e all’enogastronomia, abbellito con musica dal vivo, animazione e buon cibo tradizionale. Due giorni di enogastronomia in un borgo favoloso, inoltre, da mezzanotte ci sarà il dj set, in cui potrete scatenarvi, tra vino e balli.

Dal 10 al 12 agosto potete recarvi a Canale Monterano, per la Sagra delle Pappardelle, in Piazza del Campo. Lo stand gastronomico dove assaggiare questa specialità si apre alle 19:30 e ad accompagnare il tutto ci sarà musica dal vivo e balli che continueranno oltre la mezzanotte. Vengono proposte diverse varianti delle pappardelle: al cinghiale, all’amatriciana, al profumo di mare, al tartufo, con fiori, alici e mozzarella, pollo con peperoni, spezzatino di cinghiale, trippa al sugo, salsiccia e ventresca, crostini con prosciutto, alici e così via. Un menù vastissimo che vorrete assaggiare.

sagre
Pappardelle al tartufo – roma-news.it

Ora ci spostiamo alla Sagra degli Strozzapreti Pizzicati a Canterano. Si svolge il 19 agosto, tra tradizioni gastronomiche degli Appennini, unite alle tradizioni pugliesi. Gli strozzapreti sono tipici dell’Emilia Romagna, del Lazio, dell’Umbria e delle Marche, praticamente di tutte quelle zone che erano racchiuse nello Stato Pontificio. Mentre, la parola “pizzica” viene dal pugliese, nata come terapia per liberare le persone dal “pizzico” della taranta. Vi troverete tra concerti e buona cucina, che vorreste non finisca mai.

Impostazioni privacy