Autunno ricco di concorsi per la pubblica amministrazione: il calendario completo per accedere all’ambitissimo posto fisso.
Il posto fisso ha un suo fascino intrinseco che difficilmente può essere replicato o soppiantato da altro, proprio perché garantisce una sicurezza (sia economica che personale) che in anni così complicati e instabili non è così scontata. E si dà il caso che l’obiettivo del Governo, come ha dichiarato ministro Paolo Zangrillo al ‘Corriere della Sera‘, è arrivare a 350 mila nuove assunzioni entro il 2025, un obiettivo ambizioso ma plausibile.
Nel mare magnum dei bandi però, fare chiarezza sui prossimi appuntamenti concorsuali non guasta. Innanzitutto è bene ricordare che (e questo iter è valido per qualsiasi concorso pubblico) la domanda di partecipazione deve essere sempre inviata per via telematica: basta registrarsi al sito www.inpa.gov.it e compilare il format sul portale inPA tramite lo Spid. Ma andiamo con ordine.
Concorsi pubblica amministrazione: le date da segnare sul calendario tra settembre e ottobre
Partiamo con il concorso per la Banca d’Italia, in scadenza a settembre, volto all’assunzione nella filiale di Bolzano di cinque assistenti con orientamento nelle discipline economiche. Si richiede la laurea triennale in Scienze dell’economia e della gestione aziendale o Scienze economiche. Le candidature, invece, devono essere inviate attraverso il portale di Bankitalia. Passiamo adesso ai ministeri.
Al momento i concorsi attivi più allettanti riguardano il Ministero di Giustizia e l’INPS. In riferimento al primo, è stato pubblicato il 7 agosto un bando di concorso come conducenti di automezzi per la copertura a tempo indeterminato di 1.000 posti, con scadenza il 25 settembre. Inquadrati in area assistenti, in questo caso la domanda è da presentare tramite il portale inPA.
Per quanto riguarda l’INPS, sono attesissimi i bandi per per reclutare 1.144 assistenti ai servizi, 30 assistenti tecnici e 582 assistenti informatici, tutti assunti in area B e a tempo indeterminato. Si tratta di un concorso importantissimo perché è da oltre 10 anni che l’INPS non rivolge concorsi ai diplomati e senza alcun vincolo di età, motivo per cui si prospetta già da ora che le domande presentate saranno davvero tantissime data la crisi occupazionale attuale.
Ma non finisce qui. Il Comune di Milano, infatti, è alla ricerca di 20 posti di funzionari e istruttori presso la Città Metropolitana di Milano. Infine, da prendere in considerazione anche i concorsi del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale: tra 320 funzionari; 600 assistenti; 175 segretari di legazione e funzionari, sono circa 1200 i posti fissi nuovi di zecca.