Hai mai provato a fare il sapone di Marsiglia in casa? È semplicissimo e risparmi fino a 500 euro all’anno

Avete mai provato a fare il sapone di Marsiglia in casa? Ecco la semplice ricetta che vi permetterà di risparmiare tantissimo.

sapone fatto in casa
Hai mai provato a fare il sapone di Marsiglia in casa? È semplicissimo e risparmi fino a 500 euro all’anno (Roma-news.it)

Volete provare a fare anche voi il sapone di Marsiglia in casa? Dovete sapere che c’è una semplicissima ricetta fai da te per risparmiare davvero tantissimi soldi nel corso degli anni, fino ad arrivare anche a 500 euro. Il motivo è presto detto: questo è un tipo di detergente che si può utilizzare sostanzialmente per qualunque cosa e, per questo motivo, se ne consumano davvero parecchi litri all’anno.

Per andare a crearlo in casa, in un modo molto facile e veloce, solitamente si utilizza il cosiddetto metodo a freddo. In 20 minuti circa avremo già il risultato finale, pronto a raffreddarsi ed a solidificarsi in un contenitore di plastica. Ma non finisce qui: al netto del risparmio, che rimane oggettivamente il motivo principale per il quale lo si crea in casa, creare il sapone regala una sensazione davvero impagabile, quasi come se fosse una sorta di magia.

Ecco il semplice metodo da utilizzare, passaggio dopo passaggio, per non sbagliare.

Come fare il sapone di Marsiglia in casa: la ricetta fai da te per risparmiare

sapone di marsiglia
Sapone di Marsiglia (Roma-news.it)

Per prima cosa il suggerimento è quello di indossare guanti e grembiule per non sporcarsi. Successivamente andare a pesare l‘olio d’oliva, la soda e l’acqua, che deve essere circa un terzo dell’olio.

Successivamente si andrà a versare la soda caustica nell’acqua, senza però respirare i fumi che si sprigionano, per poi aspettare che la temperatura scenda a circa 45 gradi centigradi. Andiamo anche a scaldare l’olio a 45 gradi e, quando i due liquidi sono alla stessa temperatura, andiamo ad unirli.

Una volta uniti andiamo a mescolarli il più rapidamente possibile fino a che non raggiungiamo quella fase che viene definitiva “Nastro”, fino a quando la consistenza non si è fatta molto più densa ed il colore molto più chiaro. Dobbiamo mescolare fino a quando non rimangono, in alto, dei segni.

A questo punto è venuto il momento di andare a mettere questo contenuto negli stampi, avvolgendoli con una coperta, per poi farli riposare per circa 24 ore.

Sempre con l’aiuto dei guanti, togliete dagli stampi il contenuto per poi andare a tagliarlo in pezzi più piccoli, mettendoli a “stagionare” per almeno un paio di mesi in un luogo fresco, asciutto e soprattutto arieggiato e lontani da fonti di calore. Ecco, il gioco è fatto: il sapone di Marsiglia è pronto, non resta altro da fare che goderselo.

Impostazioni privacy