Epifania nella Capitale, cosa fare a Roma nell’ultimo weekend festivo: gli eventi imperdibili

Le iniziative dell’Epifania nella Capitale, cosa fare a Roma nell’ultimo weekend festivo, gli eventi imperdibili. Tutte le informazioni utili.

Siamo arrivati alla fine anche di queste vacanze natalizie e come da tradizione a chiudere il periodo festivo c’è l’Epifania, che tutte le feste si porta via. A Roma quella della Befana è una festa da sempre molto sentita, con una grande celebrazione nella storica piazza Navona, tra giostre, bancarelle e tanti dolci per bambini. Le celebrazioni, poi, si sono estese a tutta la città, con molti eventi e attività per tutti.

epifania roma cosa fare
Epifania nella Capitale, cosa fare a Roma nell’ultimo weekend festivo, gli eventi – Roma-news.it

Anche la Befana 2024 di Roma si annuncia ricca di iniziative, tra spettacoli, cortei, animazioni, mercatini, giochi e tanto altro. Le attività si rivolgono soprattutto ai bambini, i veri protagonisti di questa festa, ma anche gli adulti avranno molte occasioni di svago e divertimento. Senza dimenticare le celebrazioni religiose dell’Epifania.Di seguito scopriamo cosa fare a Roma nel weekend dell’Epifania, tutte le iniziative da non perdere. Ecco quello che bisogna sapere.

Epifania nella Capitale: cosa fare a Roma nell’ultimo weekend festivo

Tra gli eventi imperdibili dell’Epifania nella Capitale c’è il corteo dei Magi “Viva La Befana – per riaffermare e tramandare i valori dell’Epifania”, che parte da via della Conciliazione e arriva fino in piazza San Pietro. Si tratta di un corto storico, religioso e culturale con figuranti in costume storico, personaggi del presepe, sbandieratori e musicisti. Il corteo parte alle 10 della mattina del 6 gennaio.

epifania roma cosa fare
Le iniziative per la Befana a Roma – Roma-news.it

Appuntamento tradizionale e irrinunciabile è quello storico con la Befana di piazza Navona, evento simbolo de “La Befana di Roma“. La piazza è animata dalle bancarelle dei mercatini, piene di dolci, calze e giochi, e dalle giostre già dall’inizio del periodo natalizio. È nel giorno dell’Epifania, tuttavia, che la piazza diventa protagonista con l’arrivo della Befana che porta doni e dolciumi a tutti i bambini. Nella piazza si terranno spettacoli di artisti di strada e tanto altro.

Il 6 gennaio si terrà un altro evento ormai diventato un appuntamento tradizionale, la Corsa del Giocattolo, competizione sportiva e di solidarietà giunta alla 46^ edizione. La corsa, aperta a tutti, parte alle 11.00 dalla Terrazza del Pincio a Villa Borghese e attraversa il centro per 5 km. I partecipanti per potersi iscrivere devono portare un giocattolo da donare, nuovo o usato, ma in buone condizioni. L’evento è organizzato in collaborazione della Croce Rossa Italiana.

Altre iniziative per le famiglie si terranno nei parchi di divertimenti di Cinecittà World e Magicland nel lungo weekend dal 5 al 7 gennaio. Entrambi i parchi organizzano tanti spettacoli e giochi a tema, in cui la Befana sarà la protagonista per intrattenere i bambini e distribuire i dolciumi. A Cinecittà World si festeggerà la tradizionale Befana del Poliziotto.

Da ricordare: domenica 7 gennaio sarà la prima domenica del mese e si entrerà gratuitamente in tutti i musei, non solo quelli statali, come nel resto d’Italia, ma anche quelli di Roma Capitale.

Impostazioni privacy