Acquisto seconda casa a Roma: i quartieri migliori per “uso investimento” e tutti i prezzi

Vuoi acquistare una casa a Roma? Ecco le cifre che devi conoscere, quartiere per quartiere. Le differenze ci sono

Il mercato immobiliare a Roma continua a offrire opportunità interessanti per coloro che stanno considerando l’acquisto di una casa nella Città Eterna. Del resto, al di là del fatto di essere la capitale italiana, Roma è sicuramente una delle città più belle al mondo. Immergiamoci, allora, nel mercato immobiliare romano, alla ricerca di affari e occasioni, quartiere per quartiere.

Roma, mercato immobiliare
Acquisto casa a Roma: com’è il mercato immobiliare- (roma-news.it)

L’acquisto di una casa a Roma non è solo un investimento immobiliare, ma anche un ingresso nella storia e nella cultura di questa città millenaria. I quartieri come Trastevere, Monti e Testaccio offrono una mescolanza di antichità e vitalità contemporanea, mentre zone come Parioli e Aventino presentano una tranquilla eleganza.

Negli ultimi anni, il mercato immobiliare romano ha mostrato una stabilità generale, con un aumento graduale dei prezzi. Tuttavia, la vasta gamma di opzioni, dalle dimore storiche ai moderni appartamenti, permette agli acquirenti di trovare soluzioni adatte a ogni budget. Inoltre, il mercato dell’affitto a breve termine è in costante crescita, offrendo opportunità di investimento interessanti.

Il mercato immobiliare a Roma

Roma è una città enorme e, ovviamente, i prezzi per le case e gli immobili in generale variano da area ad area. Come in ogni città, il centro storico attira evidentemente maggiori interessi. Peraltro, nel 2023 appena concluso, si è registrato un ritorno di fiamma per il quartiere dell’Aventino. Mentre Trastevere e il Testaccio sono quartieri evergreen. I prezzi delle abitazioni ristrutturate vanno da 3 mila a 10 mila euro a mq per i quartieri più esclusivi, come può essere la zona di Prati e del Vaticano: qui il range va dai 4.200 e 7 mila euro al mq per le abitazioni ristrutturate al nuovo.

Roma, mercato immobiliare
Il mercato immobiliare a Roma, quartiere per quartiere – (roma-news.it)

I costi variano da 2.700 a 7 mila euro per le zone di Roma Nord. Per intenderci, parliamo di quartieri come Parioli, Talenti, Monte Sacro. Spostandoci a Roma Ovest e, in particolare, nelle zone di Monteverde Nuovo e Gianicolense, il range va da 2.700-4.100 euro. Ovviamente sempre per case nuove o ristrutturate.

Infine, grande espansione ha avuto il mercato immobiliare di Roma Sud, con zone come l’Eur, un tempo considerate periferiche, ma che oggi hanno la fama di zona residenziale anche di pregio, con moltissimi VIP che l’hanno scelta per stare lontani dal caos del centro. Qui, le quotazioni riguardanti il 2023 vanno dai 2.400 euro al mq della zona Laurentino ai 4.800 euro al mq di San Giovanni/Appio Latino e Eur.

Impostazioni privacy