Comprare o affittare casa a Roma: i quartieri più ricercati sono (anche) quelli più ‘convenienti’, la lista

Vuoi acquistare o affittare un appartamento nella Città Eterna? Ecco quali sono i quartieri più ricercati ma anche più economici. 

La Capitale è ancora una delle città più ambite dove vivere e lavorare in Italia. Molti decidono di trasferirsi a Roma e acquistare o affittare un appartamento ma, ogni quartiere presenta delle caratteristiche adatte a una certa tipologia di persone. Scegliere la zona giusta dove stabilirsi a Roma non è un’impresa semplice, eppure è una decisione fondamentale da capire prima di procedere con qualsiasi investimento.

Dove cercare casa a Roma
Roma: i quartieri più gettonati per cercare casa (www.roma-news.it)

Una buona idea è sempre quella di rivolgersi a un’ottima agenzia immobiliare di Roma, che conosca a fondo la città e i suoi tanti quartieri. È fondamentale confrontarsi con un professionista che sia in grado di capire le varie esigenze di un cliente e, di conseguenza, proporre la soluzione ideale. Tenere in considerazione il budget a disposizione, è un altro fattore importante da decidere prima di investire o affittare un immobile nella Città Eterna.

Sicuramente investire in Centro Storico a Roma è un privilegio non da tutti. La zona centrale è ricca di immobili di prestigio, dal grande valore storico e artistico. Abitare in questo punto della città, vuol dire sicuramente avere il vantaggio di vivere in uno dei luoghi più belli del mondo. Chi ama avere vivere in una zona vicina ai punti di interesse più importanti e con tutti i comfort e i servizi essenziali, deve tenere in considerazione la possibilità di aprirsi ad altri quartieri della città, altrettanto comodi ed efficienti.

Quali sono i quartieri più ricercati e convenienti a Roma?

Chi cerca casa a Roma, concentra le sue ricerche soprattutto nella zona tra Talenti Monte Sacro e Nuovo Salario. In questo quadrante, si focalizzando l’8,1% delle ricerche totali all’interno dell’assetto urbanistico della Capitale. Gli studenti o chi desidera recarsi a lavoro lasciando la macchina a casa, preferisce quartieri vicini alle stazioni metropolitane. A questo proposito, la fermata metro di San Giovanni è una delle zone più ricercate e accoglie il 3,2% delle preferenze.

I quartieri più richiesti di Roma
Quartieri a Roma: quali sono i più richiesti? (www.roma-news.it)

Per chi vuole concentrare le proprie ricerche sulle case in affitto, i quartieri di Piramide e Termini sono le zone più richieste, così come Loreto con il 2,1% delle ricerche totali. A chiudere la lista dei quartieri più gettonati di Roma è la zona di Basilica San Paolo, con il 2% delle ricerche totali. Infine, il quartiere di Testaccio, caratterizzato da una vita notturna movimentata, è ben collegato al resto della città grazie a bus, tram e metropolitana e recentemente è diventato molto richiesto.

Impostazioni privacy