Unisci questo ingrediente alla zucca ed avrai le polpette più morbide e saporite che tu abbia mai fatto

Polpette alla zucca morbidissime grazie ad un ingrediente speciale: ecco come prepararle in pochissimi minuti!

La zucca è un ingrediente più che versatile in cucina, puoi utilizzarla per la preparazione di pietanze salate e dolci fatti in casa. Se non sai come proporla in modo originale a tavola, potresti provare a preparare queste deliziose polpette condite con un ingrediente segreto che rende il tutto ancora più buono e soprattutto morbido.

zucca ricetta buonissima
Unisci questo ingrediente alla zucca ed avrai le polpette più morbide e saporite che tu abbia mai fatto-Roma-news.it

Perfette da servire anche ai bambini, specialmente se non sono amanti della zucca, ti basta seguire il procedimento passo dopo passo per ottenere un piatto coi fiocchi. Puoi sbizzarrirti con l’aggiunta di spezie o altri tipi di ingredienti, le polpette alla zucca sono un secondo a tutti gli effetti perché contengono proteine.

Come preparare le polpette con la zucca morbide dentro e croccanti fuori

La preparazione delle polpette con la zucca è velocissima, questo perché la zucca non ha bisogno di essere cotta per poter essere utilizzata. La cottura è in forno, volendo però puoi ottimizzare i tempi con la cottura in padella o in friggitrice ad aria.

polpette zucca e ricotta ricetta
Polpette alla zucca con un ingrediente segreto? Eccole -Roma-news.it

Qual è l’ingrediente che non deve assolutamente mancare per la ricetta delle polpette alla zucca? Ovviamente stiamo parlando della ricotta, fondamentale per rendere la zucca ancora più saporita e le polpette ancora più morbide e sfiziose. Un mix di sapori a cui sarà impossibile resistere.

Ingredienti

  • 250 gr di zucca
  • 250 gr di ricotta
  • 1 uovo
  • 80 gr di pangrattato
  • 50 gr di parmigiano reggiano grattugiato
  • sale
  • pepe

Procedimento

  1. La prima cosa da fare è pulire la zucca, quindi privala della buccia e dei semi presenti all’interno. Tagliala alla julienne con l’aiuto di un taglia verdure e lavala sotto l’acqua corrente.
  2. A questo punto lascia “scolare” la zucca in uno scolapasta per circa mezz’ora.
  3. Quando la zucca è ben asciutta, mettila all’interno di una ciotola e unisci l’uovo, la ricotta e il parmigiano reggiano grattugiato. Mescola con l’aiuto di una forchetta, poi aggiusta di sale e pepe. Mescola nuovamente.
  4. Mentre mescoli, aggiungi man man del pangrattato.
  5. Inizia a formare le polpettine e sistemale su una teglia ricoperta da carta forno una accanto all’altra.
  6. Inforna a 180 gradi per circa 20 – 25 minuti, o in alternativa utilizza la padella con un filo d’olio. La cottura in forno ti permette di ottenere un secondo piatto vegetariano leggere ma allo stesso tempo croccante e sfizioso.

Trascorso il tempo richiesto, sforna le polpette e porta a tavola! Saranno una delizia.

Gestione cookie