Netflix, il nuovo abbonamento premia il binge watching: ecco come funziona

Il nuovo abbonamento di Netflix premia il binge watching degli utenti. La novità stupisce: ecco come funziona e che cosa sapere.

Il gigante dello streaming ha lanciato il nuovo programma di abbonamento per aumentare la dipendenza da streaming dei suoi utenti. Questa novità non è stata accolta da tutti in modo positivo.

Netflix abbonamento nuovo spinge binge watching
Il binge watching sarà sempre più frequente su Netflix – roma-news.it

Quando si parla di binge watching ci si riferisce a quell’atto di guardare una serie televisiva tutta d’un fiato. L’arrivo dello streaming e delle varie piattaforme online hanno messo fine ai giorni in cui si aspettava la settimana successiva per vedere il nuovo episodio della serie TV preferita.

Alcune persone ora preferiscono guardare uno spettacolo intero in sole 24 ore. Proprio questa pratica ora sarà aumentata con il nuovo abbonamento Netflix che sicuramente porterà molte persone a rimanere incollate allo schermo per ore fino a quando termina la serie che stanno vedendo.

Nuovo abbonamento Netflix: come funziona

Per gli utenti Netflix le classiche maratone sul divano sono diventata all’ordine del giorno fin dal 2013, anno in cui la piattaforma è sbarcata in Italia. Una pratica “abbandonata” da alcune persone che negli ultimi mesi hanno deciso di continuare ad essere abbonati ma con il piano pubblicità, ovvero quello che manda gli spot durante e dopo un episodio.

Abbonamento Netflix: come funziona novità
Il Piano Pubblicità subirà delle modifiche – Roma-news.it

Per cercare di non farsi abbattere dalla concorrenza, Netflix ha deciso che per i primi tre mesi del 2024 gli inserzionisti di tutto il mondo continueranno a  mandare la pubblicità durante uno spettacolo, ma questi avranno un limite. Dopo aver visto tre episodi consecutivi, dal quarto gli abbonati avranno modo di continuare a guardare la serie tv senza spot pubblicitari.

Per chi non lo sapesse, il gigante americano ha lanciato il piano standard con pubblicità a 5,49 euro proprio un anno fa, precisamente il 3 novembre 2022. È praticamente un piano che è andato a sostituire quello base a 7,99 euro. Un’idea risultata vincente per Netflix in quanto non solo ha abbassato il prezzo ma ha dato modo anche ad altre persone di abbonarsi.

Ora però Netflix, con questa nuova idea, punta tutto sul binge watching. Il format è molto semplice in quanto spinge gli utenti a guardare un episodio in più e non staccarsi dallo schermo per tre puntate di fila così da arrivare alla quarta e godersi lo spettacolo senza essere interrotti dalla pubblicità. Tutto questo, come detto, sarà disponibile a partire da gennaio 2024. Gli abbonati al Piano Pubblicità avranno anche la possibilità di vedere due contenuti su due dispositivi in contemporanea.

Gestione cookie