La manifestazione imperdibile per gli amanti della golosità: Roma si veste di cioccolato, il programma dell’evento

Roma si veste di cioccolato: è in arrivo una nuova edizione della manifestazione più amata dai golosi. Date, orari e programma dell’evento.

La citta di Roma è pronta ad accogliere una delle manifestazioni gastronomiche più amate da grandi e piccini. Stiamo parlando di Choco Italia, la fiera dedicata al re indiscusso della pasticceria: il cioccolato.

fiera cioccolato Roma
Torna a Roma l’evento dedicato al cioccolato: info utili (Roma-news.it)

Per quattro giorni infatti, da giovedì 16 a domenica 19 novembre 2023, questo irresistibile ingrediente tornerà a farla da padrone per le strade della Capitale con un fittissimo programma di eventi.

Ovviamente non mancheranno neppure tantissimi altri prodotti dolciari provenienti da ben 9 regioni di Italia. Insomma, sarà un vero trionfo di dolcezza!

Anche voi non state più nella pelle e non vedete l’ora di scoprire tutte le iniziative previste per l’occasione? Allora date subito un’occhiata ai prossimi paragrafi: ne vedrete delle belle!

Roma si veste di cioccolato: il programma dell’evento più amato dai golosi

Da giovedì 16 a domenica 19 novembre, Roma aprirà le porte alla manifestazione più golosa di sempre: Choco Italia, la fiera del cioccolato artigianale organizzata dall’Associazione Italia Eventi, in collaborazione con l’Associazione Allestimenti Fiere e con il patrocinio del Comune di Roma I Municipio, dell’UNOE Unione Nazionale Organizzatori di Eventi e dell’Associazione The Chocolate Way.

manifestazione cioccolato Roma
A Roma torna l’evento dedicato al cioccolato (Roma-news.it)

Per quattro giorni quindi, nello storico quartiere romano di Mercato Testaccio, si celebrerà il cioccolato e altri prodotti dolciari provenienti da 9 regioni italiane. L’ingresso sarà gratuito e gli eventi si articoleranno ogni giorno dalle 10 a mezzanotte.

Dal Lazio arriveranno delle favolose creme spalmabili, dalla Toscana un carico di cantucci classici e rivisitati e torroni morbidi, dal Piemonte invece giungeranno panettoni, zabaione in vasetti e tavolette di cioccolato, mentre dall’Umbria arriveranno cioccolatini, barrette, dischi con nocciole, frutti di bosco e mandorle.

L’Abruzzo a sua volta proporrà dei dolci tipici del periodo e altri prodotti a base di cioccolato. La Campania renderà protagonisti dell’evento caramelle, lecca lecca, marshmallow, mostaccioli, miele e liquori artigianali. La Puglia, invece, ci farà assaggiare biscotti e taralli dolci, mentre la Calabria la liquirizia. Infine, dalla Sicilia non mancheranno mandorle, pistacchi, cioccolato di Modica, praline, cremini, cannoli, cassate, dolci di pasta di mandorle e torroni.

Insomma, non c’è davvero che l’imbarazzo della scelta! La vera novità di quest’anno, però, sarà “La sana merenda”. Un’iniziativa solidale e salutare che proporrà ai visitatori del pane fresco locale, accompagnato da una crema spalmabile artigianale realizzata con la nocciola di Giffoni IGP.

“Torniamo a Roma con gioia, è una grande opportunità per gli artigiani che con noi girano tutto il centro sud raccontando i propri territori e i propri prodotti”. Ha dichiarato Giuseppe Lupo, presidente dell’Associazione Italia Eventi. “Il cioccolato è molto amato ma non sempre se ne sa abbastanza” –  ha aggiunto subito dopo. E in effetti Choco Italia sarà proprio l’occasione giusta non solo per assaggiare delle vere golosità, ma anche per scoprire qualcosa in più sul cioccolato.

Impostazioni privacy