Calda, cremosissima e…hot! La cioccolata calda facciamola al peperoncino: scotta, ma è una goduria

La cioccolata così buona non l’hai mai assaggiata! Basta un pizzico di peperoncino e vedrai che risultato super speziato.

Questa ricetta non è per i deboli di stomaco! Il piccante con il cioccolato è uno degli abbinamenti più deliziosi che si possano provare: il peperoncino esalta il gusto del cioccolato e viceversa, in un’esplosione di gusto che ha pochi rivali e che conquisterà tutti i palati, soprattutto quelli dei più golosi. Non abbiate paura di scottarvi la lingua!

cioccolata calda al peperoncino
Nella cioccolata calda mettici il peperoncino – romanews.it

Poche cose gridano all’inverno e all’atmosfera natalizia come la cioccolata calda. Una dolcissima e avvolgente bevanda che ci aiuta a sopportare i lunghi e bui mesi invernali freddi con un tocco di gusto che ci scioglie il cuore. Perché non organizzare un bel pomeriggio o una serata con gli amici con un bel film di Natale, per entrare in atmosfera, sorseggiando questa cioccolata calda al peperoncino pazzesca? Puoi prepararla a casa con pochissimi passaggi.

La cioccolata calda questa volta falla piccante: basta un pizzico di peperoncino ed è fatta

Serve davvero pochissimo per preparare una cioccolata calda fuori dal comune e con quel tocco di piccantezza in più che serve per superare un freddo pomeriggio invernale. I tuoi amici rimarranno a bocca aperta – e un po’ in fiamme – dopo aver assaggiato questa super bevanda che si sposa anche bene con il periodo natalizio. Che aspetti a provarla? Per preparare questa gustosa e calda ricetta servono questi ingredienti:

  • 150 ml di latte
  • 10 grammi di cacao amaro in polvere
  • 8 grammi di farina di riso
  • 2 bustine di dolcificante
  • peperoncino in polvere q.b.

Vediamo ora insieme il procedimento.

cioccolata calda al peperoncino
Questa cioccolata calda al peperoncino ti farà impazzire – romanews.it
  1. Iniziate dal latte. Versatelo in un pentolino e mettetelo sul fuoco iniziando a scaldarlo.
  2. Quando sarà intiepidito, aggiungete pian piano anche il peperoncino, la farina di riso e le due bustine di dolcificante, senza smettere di mescolare per evitare che si formino grumi.
  3. Per ultimo aggiungete il cacao amaro continuando a mescolare.
  4. Scaldate finché non avrà raggiunto la consistenza giusta e poi spegnete la fiamma, togliendo subito il pentolino dal fuoco (o continuerà a cuocere).
  5. Una volta diventato cremoso potete versarlo nelle tazze che avete scelto e servirlo ancora caldo.

Se volete un tocco ancora più goloso al tutto, aggiungete un ricciolo di panna montata sopra e spolverate con del cacao amaro in superficie. Se non avete le bustine di dolcificante, potete usare qualche cucchiaio di zucchero in sostituzione oppure delle pastiglie di dolcificante. Sta a voi decidere se la desiderate più dolce o che tenda più all’amaro.

Impostazioni privacy