Avanzi di vino vecchio: non buttarlo più, ecco come puoi riutilizzarlo

Hai degli avanzi di vino vecchio? Non gettarlo via, perché puoi riutilizzarlo in questi modi: sarà divertente e soprattutto utile.

Quante volte vi è capitato di aprire una bottiglia di vino, anche molto pregiato, con amici o parenti e non finirla tutta? Magari qualche bicchierino di qua e là e poi mezza bottiglia lasciata sul tavolo perché nessuno ne voleva più. Un vero peccato! Cosa ne facciamo con quel vino ormai aperto? Il vino più è vecchio e più è buono, su questo non ci piove. Ma se lo apriamo e non lo beviamo? Siamo costretti a gettarlo via?

riutilizzare vino vecchio
Come riutilizzare il vino vecchio in modo intelligente-Roma-news.it

Vediamo insieme cosa possiamo farne con gli avanzi. In che modo utilizzarlo e soprattutto cosa ci occorre per far sì che non ne vada sprecata neanche una goccia. Di seguito tutte le dritte su come riutilizzarlo in modo impeccabile.

Vino vecchio avanzato? Non gettarlo, ma utilizzalo in questo modo

Avere del vino vecchio avanzato può capitare a tutti. Magari residuo di un pranzo o una cena appena terminata, residuo di una preparazione culinaria per cui ce ne serviva un po’ e così via. Sappiamo bene che, soprattutto se costa un bel po’, il vino è una bevanda preziosa che, al pari quasi dell’acqua, non deve essere sprecato. Ecco perché ci si adopera affinché si possa riutilizzare al meglio nei giorni e mesi successivi mettendo in pratica i seguenti trucchetti.

trucchetti uso vino vecchio
I trucchetti per riutilizzare il vino vecchio e non sprecare neanche una goccia-Roma-news.it

Tra i modi per poter riutilizzare il vino vecchio, troviamo:

  • Eliminare batteri della frutta: sapevate che il vino è importantissimo per eliminare ed allontanare i parassiti ed i batteri della frutta? E’ molto semplice creare questa miscela portentosa. Servirà solamente unire, in un flacone spray, dell’acqua ed un po’ di vino, agitare e spruzzare sulla frutta. L’effetto sarà unico ed efficace.
  • Tonico per il viso: ebbene sì, avete sentito bene. Utilizzare il vino come tonico per il viso è un’azione molto più comune di quanto si possa pensare e soprattutto molto efficace. Per crearlo bisognerà applicare un po’ di vino su un batuffolo di cotone o un po’ di ovatta e massaggiarlo sul viso. In questo modo riuscirete a rendere la vostra pelle luminosa e compatta.
  • Fertilizzante per le piante: il vino è ricco di sali minerali, pertanto potrebbe essere importantissimo per le piante. Per creare un fertilizzante perfetto per le vostre piante, bisognerà semplicemente versare ciò che resta del vino nelle piante. Tranquilli, non si ubriacheranno! Ma faranno germogliare meravigliosi fiori e verdeggianti foglie.

Adesso che conoscete questi trucchetti non sarà un problema se vi avanzerà un po’ di vino!

Gestione cookie