Amazon ti “obbliga” ad abbonarti a Prime | La nuova strategia del colosso di Bezos

Ormai è certo: Amazon sta cercando di costringere più utenti possibile ad abbonarsi al servizio Prime. La strategia è già in atto in tutto il mondo.

Il servizio Amazon Prime conta ormai milioni e milioni di abbonati in tutto il mondo ma sono ancora molti gli utenti di Amazon che preferiscono utilizzare il servizio di acquisto e spedizioni on line in maniera episodica.

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Come si ottiene la spedizione gratuita senza Amazon Prime? – roma-news.it

I clienti Amazon Prime godono, ovviamente, di una serie di benefici ma, di certo, il beneficio maggiore è di godere di spedizioni gratuite e illimitate, che permettono di ricevere il proprio pacco nell’arco di uno o di due giorni lavorativi.

Ne deriva che coloro che acquistano molto spesso su Amazon, magari acquistando pochi prodotti per volta o addirittura solo uno, trovano molto conveniente questo tipo di servizio. Coloro che invece acquistano raramente e di solito acquistano due o tre prodotti insieme, preferiscono non sottoscrivere alcun tipo di abbonamento e di pagare solo le spese di spedizione relative ai propri acquisti.

Come si sa, però, Amazon assicura la spedizione gratuita anche ai clienti non Prime a patto però che superino una soglia di prezzo per i loro acquisti. Proprio su questo dettaglio Bezos ha deciso di puntare per incrementare le sottoscrizioni al servizio Prime.

Cosa succede ai costi di spedizione Amazon?

Fino a poco tempo fa negli Stati Uniti Amazon spediva gratuitamente la merce a tutti coloro che facevano acquisti per più di 25 Dollari. Si trattava di una misura necessaria, dal momento che Waltmart, il principale competitor di Amazon negli States, spediva gratuitamente merce a partire da acquisti per 35 Dollari.

La spedizione gratuita senza Amazon Prime costerà di più- roma-news.it

Oggi Amazon ha deciso di alzare la soglia minima d’acquisto in Europa da 30 a 35 Euro. A far infuriare i clienti del colosso di Jeff Bezos però è il fatto che non era stata data alcuna comunicazione di questo cambiamento. Da un certo punto in poi, quindi, i clienti di Amazon si sono trovati costretti a comprare di più se volevano usufruire della spedizione gratuita.

Per molti l’obiettivo di Bezos è costringere gli utenti a sottoscrivere l’opzione Prime, rendendo di fatto meno conveniente la strategia di mettere assieme più acquisti per raggiungere la soglia minima per la spedizione gratuita. Probabilmente Bezos ha notato che sono pochi gli utenti che acquistano più di 35 Euro di merce alla volta e che tutti gli altri, pur di ricevere velocemente a casa quello che hanno acquistato, saranno ben disposti a pagare Prime, che oggi costa 5 Euro al mese o circa 50 Euro l’anno.

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